Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Digital Audio e Midi » Due italiani tra i vincitori della YouTube Symphony Orchestra

Due italiani tra i vincitori della YouTube Symphony Orchestra

YouTube ha annunciato i vincitori della YouTube Symphony Orchestra, la prima orchestra collaborativa online del mondo. Della rosa dei talenti scelti dalla community di YouTube e da esperti di musica classica fanno parte due italiani: Tino Balsamello, 29 anni, di Vigevano (provincia di Pavia), che suona il pianoforte e Fabio Gianolla, fagottista trentenne di Latina.

I 90 musicisti selezionati, provenienti da ogni parte del mondo, si incontreranno a New York il prossimo 12 aprile per partecipare a un seminario di quattro giorni, che si concluderà  con un grande concerto alla Carnegie Hall diretto da Michael Tilson Thomas, direttore musicale della San Francisco Symphony Orchestra, nonché fondatore e direttore artistico della New World Symphony Orchestra e Principal Guest Conductor della London Symphony Orchestra.

Partendo da 200 finalisti, la community di YouTube e Tilson Thomas hanno selezionato 90 musicisti di 30 paesi che suonano 26 diversi strumenti. Dal lancio di questa straordinaria iniziativa, avvenuta lo scorso dicembre, il canale della You Tube Symphony Orchestra ha ricevuto oltre 13 milioni di visualizzazioni da oltre 200 paesi. Sono stati inviati più di 3000 video di musicisti provenienti dai paesi più diversi, dall’Azerbaijan al Venezuela. I partecipanti erano professionisti e dilettanti di ogni età , che suonavano ogni genere di strumento e provenivano da oltre 70 paesi in 6 continenti.

Dopo una prima selezione ad opera di una giuria di esperti composta da membri della London Symphony Orchestra e delle orchestre di Berlino, Hong Kong, Sydney, New York e San Francisco, il 14 febbraio scorso i video dei 200 finalisti (con età  comprese tra i 15 e gli oltre 40 anni) sono stati caricati sul canale della YouTube Symphony Orchestra, dove la community YouTube ha potuto votare i suoi preferiti. Il consigliere artistico del progetto, Michael Tilson Thomas, ha quindi compiuto la selezione finale in modo da creare un’orchestra coesa e adatta alle esigenze della composizione.

Il progetto è stato sostenuto da musicisti celebri come il pianista cinese Lang Lang, primo ambasciatore globale della YouTube Symphony Orchestra, e da Tan Dun, che ha composto la Internet Symphony No.1, Eroica, un arrangiamento appositamente realizzato per questa occasione.

Il prossimo impegno dei 90 musicisti vincitori saranno le Master Class che si terranno a New York, dove questi talenti avranno la possibilità  di condividere esperienze ed esercitarsi in previsione del gran concerto del 15 aprile.La YouTube Symphony Orchestra è il primo progetto su YouTube che ha visto una partecipazione da pressoché ogni paese del mondo, con il canale disponibile in ben 16 lingue. Per realizzare questa impegnativa iniziativa, YouTube si è avvalsa della collaborazione di oltre 40 istituzioni della musica classica. A conclusione dell’iniziativa, una selezione di tutti i video ricevuti in questi mesi sarà  montata in un unico video di mashup che verrà  mostrato in anteprima il 15 aprile alla Carnegie Hall e sarà  poi su YouTube dal giorno successivo. I biglietti per il concerto sono già  in vendita su www.carnegiehall.org
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità