Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Nell’era digitale carta e penna ancora regine in ufficio

Nell’era digitale carta e penna ancora regine in ufficio

“Verba volant scripta manent” dicevano gli antichi Romani. Niente di più vero: nonostante la nostra sia considerata l’era del digitale, carta e penna rimangono strumenti fondamentali per prendere le decisioni in ufficio.

E’ quanto emerge da una ricerca commissionata da HP nelle piccole e medie imprese di tutta Europa. L’indagine ha l’obiettivo di verificare l’importanza dei materiali stampati sul posto di lavoro ed è stata condotta su un panel di sette Paesi europei: Francia, Germania, Italia, Olanda, Russia, Spagna e Gran Bretagna.

La Germania, con il 91% degli intervistati che afferma di fare uso di carta e penna in ufficio sempre o di solito, detiene il primato, mentre in Italia ben il 79% degli impiegati dichiara di usare carta e penna nei momenti di lavoro cruciali o prima di una riunione. Di questi il 52% ne fa uso sempre. Con il 57% si piazzano ultimi, invece, gli Olandesi, che ai fogli di carta preferiscono il computer.

Dall’indagine emergono inoltre indicazioni sull’uso che le nuove generazioni di impiegati fanno del materiale cartaceo: l’84% dei lavoratori di piccole e medie imprese tra i 16 e i 24 anni fa uso di materiali stampati o scritti a lavoro, rispetto al 59% degli intervistati tra i 55 e i 64 anni.

Sono proprio gli impiegati più giovani, poi, ad essere i più flessibili a lavoro: il 47% del profilo più giovane risulta pronto a prendere le decisioni di lavoro in viaggio da e verso l’ufficio (su una media europea di tutte le fasce d’età  del 36%), il 38% usa il weekend per valutare le decisioni (contro il 28% degli europei), e il 17% riflette sulle decisioni in vacanza.

La ricerca rivela inoltre che i manager italiani, con il 10% degli intervistati pronti ad ammetterlo, pensano meno di tutti al lavoro durante il tempo libero. Un po’meglio di noi fanno solo i Francesi e gli Inglesi, col 25% degli intervistati a lavoro nel fine settimana. Stacanovisti del weekend sono invece i Russi che passano la maggior parte dei loro momenti liberi pensando al lavoro. Il 36% di loro, infatti, afferma di lavorare anche durante i periodi di riposo.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli