Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » DynDNS, niente più servizi gratuiti

DynDNS, niente più servizi gratuiti

Il dynamic DNS è un servizio che permette a un nome DNS in Internet di essere sempre associato all’indirizzo IP di uno stesso host, anche se l’indirizzo cambia nel tempo. Il servizio è usato da molti utenti nel mondo (in sistemi di videosorveglianza, telecontrollo, accesso remoto) e funzionalità specifiche sono integrate in router di vari produttori.

L’inglese Dyn, uno dei principali fornitori di questo servizio (vanta oltre 4 milioni di utenti) ha annunciato che non fornirà più la variante gratuita e che il servizio free terminerà il 7 maggio di quest’anno. Jeremy Hitchcock, CEO di Dyn, ha spiegato che la decisione è stata presa per gli abusi fatti finora e la mancanza di redditività. Offrire il servizio a pagamento permetterà a suo dire di incrementare la qualità e migliorare il supporto. Il cambiamento non è ad ogni modo improvviso e annunci specifici erano stati già fatti da tempo. Nelle FAQ sul sito di Dyn si legge che è possibile migrare al servizio a pagamento a partire da 25$ l’anno. Non mancano ovviamente alternative gratuite ma alcuni sistemi prevedono di serie solo ed esclusivamente il supporto per i servizi di Dyn. Se previsto, normalmente con una semplice configurazione aggiuntiva è possibile utilizzare qualsiasi dispositivo che prevede solo il supporto di dyndns.org.

Il cambiamento è ad ogni modo un campanello di allarme per quanti pretendono di usare sempre e comunque tanti servizi gratuitamente: non sempre ciò e possibile e prima di affidarsi a sistemi gratuiti sarà bene verificare i termini e le condizioni di uso. Il rischio è di trovarsi dall’oggi al domani con servizi non più funzionanti e con grattacapi da risolvere senza il supporto di nessuno.

DynDNS

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli