Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Microsoft Surface Pro 3, ecco com’è fatto internamente

Microsoft Surface Pro 3, ecco com’è fatto internamente

Puntuale come sempre, iFixit ha dissezionato il nuovo Surface Pro 3 di Microsoft. Diciamo subito che, come accade un po’ con tutti i prodotti di nuova generazione, il grado di riparabilità è bassissimo: 1 su 10. La colla abbonda dappertutto,  vetro e pannello LCD sono inoltre fusi in un unico pezzo e se si rompe uno, bisogna cambiare anche l’altro. Dispositivi sempre più sottili e leggeri rendono in pratica impossibile l’intervento dell’utente/smanettone.  Quello della riparabilità è ad ogni modo un problema ormai poco sentito. Questi prodotti, infatti, garantiscono generalmente ottima longevità e a meno di cadute o simili incidenti, non ha quasi mai senso intervenire internamente e molti non si pongono neanche il problema al momento dell’acquisto.

Poche le sorprese che si trovano all’interno: il processore è un dual core Core i5-4300U a 1.9 GHz con Intel HD Graphics 4400, i moduli di memoria RAM (totale 4GB) sono Samsung, il chip che gestisce WiFi, Bluetooth e NFC è un Marvell 88W8897, chip di Winbord gestiscono la memoria Flash; al Cryptocontroller Infineon SLB 9665 è affidato il controllo della Trusted Platform (sicurezza aziendale). Per l’audio è presente il codec Realtek ALC3264; la memoria flash è di Hynix, il controller SSD di Link A Media e il touch controller è N-trig DS-P4196.

Il Surface Pro 3 ha schermo da 12″, risoluzione di 2160×1440 pixel; le dimensioni sono: 292,1 mm x 201,4 mm x 9,1 mm. In fase di ordine come processore si può selezionare l’Intel Core i3, i5 o i7. Il peso è di 800 grammi. Microsoft dichiara per la batteria una durata “fino a 9 ore”. Come porte, abbiamo: un’USB 3.0 full-size, lettore di schede microSD, connettore jack per cuffie, Mini DisplayPort. Il sistema operativo è ovviamente Windows 8.1 Pro. Nella confezione è inclusa una penna in alluminio (20 grammi), utile secondo Microsoft per inserire annotazioni nelle presentazioni, firmare documenti o disegnare. Il sostegno di serie consente di scegliere fra più posizioni.

Il Surface Pro 3 si può prenotare nel negozio online con prezzi che partono da 819,00 euro IVA inclusa (64GB / Intel i3); le spedizioni partiranno il 28 agosto. Sono disponibili anche cover in più colori (vendute separatamente). La variante base da 64GB lascia in realtà 36 GB di spazio effettivo disponibile su disco.

SurfacePro3teard

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità