Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » QuickSilver: il futuro dello storage secondo IBM

QuickSilver: il futuro dello storage secondo IBM

Ingegneri e ricercatori IBM del laboratorio di sviluppo di Hursley (UK) e del laboratorio di ricerca di Almaden (California-USA) hanno raggiunto interessantissimi risultati in termini di prestazioni che superano l’attuale record di un sistema storage del 250 per cento.

I risultati sono stati ottenuti abbinando la tecnologia “solid state” di tipo Flash con tecnologie di virtualizzazione ad elevata scalabilità . “Quicksilver” – questo il nome in codice del progetto – ha permesso di realizzare un prototipo di sistema storage con prestazioni di oltre 1 milione di operazioni di I/O al secondo (IOPS), con tempi di risposta inferiori al millisecondo (ms). Se confrontato con il risultato di benchmark più veloce raggiunto da un sistema storage , il sistema è in grado di migliorare le prestazioni del 250 per cento riducendo a 1/20 il tempo di risposta medio, a un quinto lo spazio fisico necessario, richiedendo solo il 55% dell’energia e del raffreddamento.

Miglioramenti di prestazione di questa entità  possono avere impatti significativi per il business di una azienda consentendo di svolgere, a parità  di tempo, il doppio o il triplo di operazioni e di raggiungere livelli di efficienza senza precedenti per applicazioni “time-sensitive” come nel caso di sistemi di prenotazione e sistemi finanziari di trading. Il risultato, inoltre, può consentire di raggiungere risultati impensabili nell’ambito di soluzioni per data warehouse e per analisi delle informazioni.

IBM ha adottato un approccio ad ampio spettro per sfruttare al meglio le potenzialità  dello storage di tipo “solid state”. Questa tecnologia emergente, a differenza dei dischi magnetici tradizionali, non ha parti meccaniche in movimento e non risente quindi dei tempi di ritardo tipici dei dispositivi elettromeccanici.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli