Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Cocoa, dispositivi mobili e web nel futuro di REALBasic

Cocoa, dispositivi mobili e web nel futuro di REALBasic

LowEndMac ha avuto modo di intervistare all’inizio di questo mese Andrew Barry sviluppatore originario di RealBasic e qualche giorno addietro Geoff Perlman, CEO e presidente di REAL Software. Le due interviste sono molto interessanti e spiegano come nacque il prodotto, il mercato che cerca di occupare, la sua evoluzione, l’impatto di Mac OS X sullo sviluppo del RAD (RealBasic nacque prima per Mac OS 9 e poi, in seguito, fu portato su Mac OS X, Windows e reso compatibile con varie distribuzioni Linux).

Perlman non si sbottona sui dati di vendita del prodotto spiegando che ogni variante attira sviluppatori di diverso tipo e che non ha senso raggruppare i dati di vendita di prodotti diversi. Ad esempio, le varianti “Personal Edition” e “Professional Edition” sono vendute ad utenti con esigenze diverse. La “Personal Edition” per Linux è, invece, gratuita e non è facile fare confronti tra le vendite delle versioni Mac e Windows. Se si tiene conto della sola “Professional Edition” le percentuali di vendita sono: 43% Mac, 48% Windows e 9% Linux.

Per quanto riguarda il futuro del prodotto, il CEO di Real Software afferma che la software house ascolta ciò che è richiesto loro dagli sviluppatori. Per quanto riguarda la nostra piattaforma, ad esempio, si sta lavorando per aggiungere il supporto a Cocoa (l’API e l’ambiente di programmazione che normalmente richiede il ricorso a Xcode e Interface Builder), alle piattaforme di telefonia mobile e alle nuove piattaforme web, sviluppando * come sempre * un ambiente astratto che permetta di compilare prodotti finiti che possano essere avviati sui computer ma anche sul web o dispositivi mobile.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli