Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Duke Dashington, 10 secondi per superare ciascun livello in questo platform per iOS

Duke Dashington, 10 secondi per superare ciascun livello in questo platform per iOS

Pubblicità

Ad un primo sguardo Duke Dashington potrebbe certamente ricordare la nota mascotte Nintendo Wario. Ad un più attento esame, precisamente, Duke Dashington richiama fortemente grafica e ambientazioni di Wario Land 4 e anche lo stesso protagonista di gioco dispone di caratteri distintivi che lo avvicinano molto alla mascotte Nintendo. Purtroppo, però, al di là delle similitudini grafiche e visive i due brand risultano molto diversi. Duke Dashington è comunque un platform puzzle piacevole e dai controlli piuttosto originali.

L’avventuriero protagonista di Duke Dashington avrà soltanto 10 secondi per fuggire dalle caverne in cui si è cacciato. Il giocatore, ovviamente, avrà il compito di aiutarlo a fuggire. Diversamente da un tradizionale gioco di piattaforma bidimensionale, però, non esistono frecce direzionali e tasti virtuali per controllare il movimento del personaggio; sarà solo attraverso slide nelle quattro direzioni che si potrà correre a destra, sinistra, in alto o in basso. Dopo ogni slide, l’esploratore arresterà la sua corsa, solo dopo aver impattato contro qualche ostacoli. Sarà così necessario pianificare ogni mossa prima di lanciare il protagonista verso ostacoli e malus, che ovviamente dovranno essere evitati a tutti i costi.

I controlli appena descritti risultano inizialmente complessi e non troppo confortevoli, ma dopo svariate sessioni di gioco si comprende che è proprio questa diversità a far risaltare il titolo rispetto alla massa di applicazioni dello stesso genere. Il fattore tempo, inoltre, è un incentivo a scorrazzare velocemente da una parte all’altra dello schermo, senza che l’utente abbia un attimo di tranquillità per rilassarsi. Per di più, la longevità di gioco è molto elevata e saranno presenti ben 100 stanze da attraversare. Conti alla mano, dunque, basterebbe poco più di un quarto d’ora per terminare l’intera avventura, ma risulterà impossibile risolvere tutti i quadri al primo tentativo. Insomma, i livelli più difficili richiederanno prove su prove e, dunque, imporranno al giocatore di soffermarsi su un solo stage per più di 10 secondi. Molti di più.

A livello grafico si è già insistito sulla particolare somiglianza del titolo con Wario Land. Anche Duke Dashington rievoca, perciò, le classiche atmosfere che si respiravano su Game Boy Advance, anche se il livello di luminosità dello schermo di un iPhone ricorderà al giocatore di essere nel 2014 e non agli inizi del nuovo millennio.

Duke Dashington è disponibile in App Store per iPhone e iPad al costo di 89 centesimi. Si scarica direttamente da questo indirizzo.

duke dashington

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Minimo per MacBook Air M2 15 pollici, solo 1291 €

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 256 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 358 euro meno del nuovo modello, solo 1291€
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità