Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Estensore di reti wireless Gefen

Estensore di reti wireless Gefen

Grazie a Gefen sarà  ora possibile avere le proprie periferiche senza fili (tastiere, mouse, scanner, stampanti, macchine fotografiche, ma anche Hd e iPod), fisicamente distanti fino a 30 metri in linea d’aria (e 10, in presenza di un muro), ma sempre collegate e condivise dal proprio computer. La prospettiva é resa possibile da un dongle USB (simile ad un lettore Mp3), ed una base (ricevitore hub) che può gestire contemporaneamente fino a quattro periferiche.

Il dispositivo opera in UWB, una banda larga wireless che garantisce velocità  pari a quella di una Usb 2.0 recentemente adottata da diversi produttori di periferiche americani.

Purtroppo, per ora, questo tipo di prodotto in Italia e in Europa non può essere importato perché le frequenze utilizzate sono di interesse militare. Si dovrà  quindi attendere che, come é già  accaduto qualche giorno quando é stato stipulato tra Ministero della Difesa, e il Ministero delle Telecomunicazioni un accordo per la liberalizzazione della frequenza per l’uso del Wi-Max, intercorra qualche accordo tra i detentori della banda e le autorità  nazionali. Nel caso non accadesse é molto probabile che si procederà  come per i trasmettitori FM per i player MP3 che sono stati liberalizzati dall’Unione Europea e ora tocca alle autorità  nazionali normale la materia.

Quello che è certo è che che dopo tanto (si pensi che in Estonia, ad esempio, sono già  quattro le ditte licenziatarie), finalmente anche in Italia si possa parlare di riduzione del Digital Divide, e di presenza di banda larga anche nelle campagne…

Il Wireless USB 2.0 Extender, disponibile sul sito della Gefen, al non proprio economico costo di 399.00 Dollari.

[A cura di Iain Antony]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità