Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Microsoft, in rete un prototipo Lumia dedicato ai fotografi

Microsoft, in rete un prototipo Lumia dedicato ai fotografi

Gli smartphone Lumia di Microsoft non si contano davvero più. Ciò nonostante in rete ne appare ancora un altro. Probabilmente è solo un prototipo, che potrebbe in futuro diventare realtà ed essere dedicato quasi esclusivamente ai fotografi. L’immagine in calce, infatti, mostra un dispositivo con un grande corpo camera, che potrebbe diventare il successore ufficiale del Lumia 1020, smartphone dotato di una camera da ben 41 megapixel. Non si hanno informazioni certe su questo nuovo terminale, che viene chiamato con il nome in codice Nokia RM-1052. Già il richiamo a Nokia potrebbe far pensare ad un prototipo datato.

Questo Nokia RM-1052 viene accreditato del sistema operativo Windows Phone 8.1 con 2GB di RAM a bordo e un display, presumibilmente, da 5 pollici con risuluzione full HD a 1080p. Il corpo è quasi totalmente rivestito di alluminio, se si eccettua una piccola barra plastica presente in basso giustificabile dallo stadio di progettazione non troppo avanzato. In ogni caso potrebbe addirittura trattarsi di un semplice fake o, ancora, del chiacchierato dispositivo Nokia McLaren, progetto ufficialmente cancellato. Quest’ultimo smartphone, ricordiamo, avrebbe dovuto implementare una tecnologia simile a kinect di Xbox, in grado di rilevare i movimenti e le gesture degli utenti, per essere controllato di conseguenza.

Nonostante l’abbandono di questo progetto, forse anche complice il flop di Amazon Fire Phone, che non ha avuto fortuna con tecnologie tridimensionali applicate allo smartphone, Microsoft sta continuando ad indagare sulla sua tecnologia “Touch 3D”, che potrebbe comunque rappresentare l’evoluzione degli smartphone in un futuro forse ancora lontano. Tornando al prototipo in foto, risulta piuttosto pronunciata la grandezza della fotocamera posteriore, che richiama quella da 41 megapixel apprezzata sul Lumia 1020. Il dispositivo è dotato di un flash LED anziché del classico flash allo xeno trovato sul 1020, e la lente sembra mancare un otturatore meccanico.

La redazione di TheVerge ha provato a contattare Microsoft per avere informazioni più puntuali. A breve, la risposta, o non risposta, di Microsoft.

microsoftlumialeak1_verge_super_wide-1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità