Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Mail iPhone e iPad, trucchi e segreti per usarla al meglio

Mail iPhone e iPad, trucchi e segreti per usarla al meglio

Mail è tra le applicazioni native più utilizzate su iPhone, perché permette di gestire le proprie caselle di posta con facilità. Se l’applicativo risulta particolarmente intuitivo è possibile comunque seguire piccoli trucchi per sfruttare al meglio Mail. Di seguito la redazione di Macitynet elenca semplici consigli, per il tramite di iMore, grazie ai quali sfruttare al meglio la posta elettronica di iOS.

Ricerca

Come avviene per Spotlight, anche su Mail è presente una barra di ricerca grazie alla quale poter individuare il messaggio di proprio interesse. E’ sufficiente, infatti, inserire una parola per trovare tutti i risultati contenenti tale criterio di ricerca. Un metodo semplice e veloce per trovare un messaggio di posta, altrimenti sommerso da numerose (e inutili) mail.

Mail iPhone

 

Segnala come non letto

Gestire la posta elettronica al meglio significa anche mantenerla in ordine. Alle volte risulta necessario evidenziare come non letti alcuni messaggi, in modo da poterli velocemente individuare in un secondo momento. E’ sufficiente eseguire uno slide da sinistra verso destra su ogni messaggio per poterlo evidenziare come non letto, così da farlo apparire in grassetto.

IMG_9950

Cestinare e contrassegnare un messaggio

Se lo slide, contrariamente a quanto sopra, viene effettuato da destra verso sinistra, sarà possibile cestinare immediatamente un messaggio o contrassegnarlo, così da organizzare ancora meglio i propri messaggi in arrivo. Altresì, con questo semplice gesto si potrà accedere al menù “altro”, contenente numerose opzioni per ciascun messaggio, come ad esempio inoltrarlo o spostarlo tra le varie caselle di posta.

IMG_9951

Cambiare gesture

Se le gesture sopra descritte non dovessero essere di vostro gradimento, è possibile cambiare il comportamento degli slide. E’ sufficiente andare su Impostazioni, Posta, Opzioni scorrimento. In questo modo si potrà facilmente cambiare il risultato di ogni slide.

Schermata 2015-02-01 alle 15.40.20

Menù Bozze

Cliccando sull’icona posta in basso a destra sarà possibile scrivere rapidamente un messaggio. Ma se si mantiene la pressione su tale icona si avrà immediato accesso al menù bozze. Un sistema davvero immediato per accedere a tutti i messaggi salvati, ma non ancora inviati.

IMG_9955

Gestione bozze

Mentre si compone un messaggio è possibile effettuare uno slide verso il basso (a partire dalla scritta nuovo messaggio) per creare una bozza. E’ possibile ripetere l’operazione per diverse volte, mentre è sufficiente cliccare sulla barra in basso contenenti i “nuovi messaggi” per aprire un menù stile Safari di tutte le bozze così archiviate.

IMG_9954

Spostare il destinatario

Dopo aver scritto l’indirizzo e-mail del destinatario in qualsiasi campo tra “A”, “CC” e “CCN”, è possibile cliccare sull’indirizzo e, mantenendo la pressione del dito, trascinarlo in qualsiasi altro campo di testo. In questo modo risulterà semplice trascinare un destinatario tra le varie opzioni di invio, cambiando ad esempio tra copia conoscenza o copia conoscenza nascosta.

Nascondere la tastiera

Durante la composizione di un messaggio potrebbe essere necessario nascondere la tastiera, per meglio avere una visione della mail che si sta scrivendo. Per farlo è sufficiente cliccare sul campo di testo bianco poso sopra la tastiera e, mantenendo la pressione del dito sullo schermo, effettuare uno slide verso il basso.

IMG_9953

Ricevere nuovi messaggi

Oltre al tap to zoom, tra le gesture entrate ormai nell’utilizzo comune in moltissime app vie è anche quella dello slide to upload. Un po’ come avviene su Twitter, anche in Mail iOS è possibile trascinare verso il basso l’intera lista dei messaggi in entrata per sincronizzare nuovamente la posta e cercare istantaneamente nuovi messaggi in entrata.

IMG_9948

 

Cambiare velocemente caselle di posta

Spesso l’utente dispone di diversi account di posta elettronica configurati all’interno dell’app mail. Quando si visualizzano i messaggi di un account è possibile facilmente effettuare un cambio di casella, semplicemente effettuando uno slide da sinistra verso destra. Attenzione, lo slide deve essere effettuato proprio a partire dall’estremità sinistra dello schermo, altrimenti si finirà per contrassegnare come non letto un solo messaggio.

IMG_9957

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità