Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » MetalGL, mix tra Metal e OpenGL ES per gli sviluppatori iOS e OS X

MetalGL, mix tra Metal e OpenGL ES per gli sviluppatori iOS e OS X

MetalGL è la fusione di Metal e OpenGL ES. Metal è la tecnologia grafica di Apple, da tempo disponibili su iOS e che sarà integrata in El Capitan: su Mac promette miglioramenti delle prestazioni a livello di tutto il sistema e offre agli sviluppatori la possibilità di creare giochi e app professionali in grado di sfruttare tutta la potenza dei processori grafici, ancora meglio rispetto a quanto è possibile fare con OpenGL.

Brenwill Workshop, uno studio specializzato in soluzioni grafiche (sviluppatori, tra le altre cose, di Cocos3D, un framework 3D open-source per iOS, Android e OS X), propone una soluzione a chi non vuole riscrivere le app OpenGL ES, proponendo MetalGL, implementazione delle API OpenGL ES 2.0 in grado di funzionare in accoppiata al framework Metal. Secondo gli sviluppatori è possibile ottenere le performance e sfruttare i meccanismi di debugging di Metal, mantenendo allo stesso tempo la conformità con le testate API OpenGL ES 2.0.

Applicazioni e giochi per iOS e OS X possono sfruttare MetalGL per ottenere nuove performance grafiche e migliorare di fino le performance sfruttando Metal, senza abbandonare del tutto le API OpenGL ES 2.0 con le quali hanno già familiarità o riscrivere logiche di rendering e shader per più piattaforme. MetalGL è in grado di individuare quando l’applicazione o il gioco in esecuzione supporta Metal e sfrutta questo framework; se non è supportato si passa automaticamente al rendering engine OpenGL ES 2.0. Una singola licenza del software è venduta 149 dollari; dal sito degli sviluppatori è possibile scaricare una versione dimostrativa.

metalGL Metal_speedart3_fps

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità