Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » OS X 10.11 El Capitan, Apple non vuole che lo usiate nelle centrali nucleari

OS X 10.11 El Capitan, Apple non vuole che lo usiate nelle centrali nucleari

Quasi nessuno legge probabilmente i contratti di licenza software, i termini che è teoricamente necessario leggere prima di accettare l’installazione di un qualsiasi programma. Robb Schecte è un programmatore/avvocato, e si è preso la briga di leggersi tutta la licenza d’uso di OS X 10.11 El Capitan (dice che ha impiegato 33 minuti per farlo), scoprendo alcune chicche interessanti. Ecco qualche esempio:

  • Due macchine virtuali al massimo con OS X 10.11 El Capitan e su un solo computer. La licenza recita: “È possibile installare, utilizzare ed eseguire fino a un massimo di due (2) copie aggiuntive o esempi del Software Apple all’interno di ambienti di un sistema operativo virtuale su ciascun computer Mac di Vostra proprietà o da Voi controllato, che utilizza già il Software Apple per le seguenti finalità: (a) sviluppo software; (b) prove durante lo sviluppo software; (c) utilizzo di OS X Server; (d) uso personale, non commerciale.
  • Voci solo per uso personale  “È consentito utilizzare le voci di sistema incluse nel Software Apple (“Voci del sistema”) (i) quando il Software Apple è in esecuzione e per la creazione dei Vostri propri contenuti e progetti per uso personale e non commerciale. La licenza non consente alcun uso delle Voci del sistema diverso da quello da essa contemplato, compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’uso, la riproduzione, la visualizzazione, la prestazione, la registrazione, la pubblicazione o la ridistribuzione di una qualsiasi delle Voci del sistema in un contesto commerciale, di condivisione pubblica, a scopo lucrativo o non-profit”.
  • Musica e temi dell’App Foto solo per uso personale. – “La grafica delle presentazioni, la musica e i temi compresi nella app Foto sono ad esclusivo uso personale, non commerciale, in presentazioni da Voi create utilizzando la app Foto. Non potete utilizzare, estrarre o distribuire, commercialmente o in altra maniera, individualmente, foto, grafica, immagini, grafici, audio, video o simili (“Meteriale digitale”) contenuti in, o forniti come parte della app Foto, oppure di utilizzare in altro modo il Materiale digitale fuori dall’ambito del suo uso previsto come parte della app Foto.”
  • Niente Hackintosh! – “Le concessioni stabilite nella presente Licenza non Vi consentono di installare, utilizzare o eseguire il Software Apple su qualsiasi computer che non sia di Apple. Accettate pertanto di non farlo e di non consentire ad altri di farlo”.
  • Si, ad una copia di backup. “Vi è consentito effettuare una copia del Software Apple (escludendo il codice Boot ROM e altro firmware Apple integrato o contenuto nell’hardware Apple) purché in forma leggibile dalla macchina e per soli scopi di backup; a condizione che tale copia riporti tutte le informazioni relative ai diritti d’autore o altri diritti di proprietà contenute nell’originale”.
  • Niente furberie con i meccanismi di Ingegneria inversa – “Non Vi è consentito copiare (salvo nella misura di quanto permesso dalla presente Licenza o dalle Regole d’uso se applicabili al Vostro caso), decompilare, effettuare ingegneria inversa, disassemblare, decodificare, modificare il Software Apple, parte di esso e dei servizi da esso forniti né tentare di ricavarne il codice sorgente o di creare prodotti da esso derivati”.
  • Se cercate sul web materiale “discutibile”, non è colpa di Apple. – “Riconoscete che, utilizzando uno qualunque dei Servizi, esiste la possibilità di trovare contenuti che potreste considerare offensivi, indecenti o discutibili, che potrebbero o meno contenere linguaggio esplicito, e che i risultati di qualunque ricerca o l’inserimento di un URL specifico potrebbero generare automaticamente e involontariamente dei collegamenti o dei riferimenti a materiale discutibile. Accettate tuttavia di utilizzare i Servizi a Vostro unico rischio e riconoscete che Apple non sarà passibile di responsabilità”.
  • Niente centrali nucleari – “L’utilizzo del software Apple e dei servizi non è inteso né adatto a situazioni o ambienti in cui il malfunzionamento, eventuali ritardi, errori o imprecisioni del contenuto, dei dati o delle informazioni può essere causa di morte, lesioni personali, danni fisici o ambientali” {….} “a titolo esemplificativo, situazioni in cui vengono utilizzate attrezzature nucleari, controllo del traffico aereo {…} o armi”

Licenzauso

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli