Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » All’asta il Macintosh di Andy Warhol, potrebbe arrivare a 600.000$

All’asta il Macintosh di Andy Warhol, potrebbe arrivare a 600.000$

Sotheby’s metterà presto all’asta il Macintosh di Andy Warhol, artista noto per il movimento Pop e opere che riproduceva con impianti serigrafici alterando i colori di immagini pubblicitarie (famose le sue bottiglie di Coca Cola e zuppe Campbell) di grandi marchi commerciali. Il dipinto (acrilico su tela) è parte di una serie di pubblicità alle Warhol lavorò dal 1985, un anno dopo il lancio del primo Mac. Nel dipinto in questione si vede il logo originario di Apple attraversato da strisciate di colore tra le parole “Apple” e “Macintosh”. Il valore stimato dell’opera messa all’asta varia dai 400.000$ ai 600.000$.

Steve Jobs riuscì a impressionare Andy Warhol, come raccontò lo stesso artista e descritto bene nel documentario One Last Thing:

“Andammo nella stanza da letto di Sean (il figlio di John Lennon) e c’era questo ragazzo che stava attivando un computer Apple che Sean aveva ricevuto in regalo, un modello Macintosh. Raccontai che una volta un uomo mi aveva chiamato varie volte per darmene uno, ma non lo richiamai o qualcosa del genere, e il ragazzo mi guardò e disse: “Sì, ero io. Sono Steve Jobs”. Era così giovane, sembrava uno studente universitario. Mi disse che me ne avrebbe inviato uno e m’insegnò come sfruttarlo per disegnare”. È solo in bianco e nero ma sarà presto disponibile a colori. Mi sono sentito vecchio e fuori di testa con questo giovane genio proprio lì che ha aiutato a inventarlo”.

La base d’asta per il dipinto è di 280.000$ e partirà il 12 novembre su eBay. Il dipinto a quanto riferisce Sotheby’s è in ottime condizioni con solo una leggera velatura, alcuni segni di manipolazione intorno agli angoli, leggere microfratture, probabili ritocchi e piccoli altri difetti.

Nel 1985 Andy Warhol fece degli esperimenti artistici su un computer Amiga 1000, lavori che in precedenza si pensavano persi e recentemente ritrovati. Alla presentazione dell’Amiga, Warhol aveva creato un ritratto digitale di Debbie Harry (Blondie) e altre opere.

Macintosh-Ad-Warhol

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità