Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Palm Pre e iTunes: l’amicizia non durerà  a lungo?

Palm Pre e iTunes: l’amicizia non durerà  a lungo?

Qualsiasi dispositivo non Apple in grado di comunicare con iTunes deve ricorrere a un software che funga da intermediario nella comunicazione tra il dispositivo, il Mac e iTunes. Per questa semplice ragione ha suscitato un certo clamore la scoperta di ieri in cui i primi esemplari di Palm Pre hanno dimostrato di poter comunicare direttamente con iTunes una volta collegati al Mac. Fatto questo il Pre è in grado di ricevere e sincronizzare musica, fotografie e filmati, proprio come fosse un iPhone o un iPod. Di più: in alcune schermate in circolazione su Web risulta evidente che iTunes vede il Palm Pre proprio come se fosse un iPod, indicandone nome e icona nella schermata dei dispositivi connessi.

Jon Lech Johansen, più noto come DVD Jon, l’hacker che è passato alla storia per aver creato il DeCSS, il primo software in grado di superare le protezioni dei DVD, ha offerto una spiegazione tecnica dettagliata di come Palm sia riuscita a far comunicare direttamente il nuovo Pre con iTunes. I dettagli tecnici sono descritti in un post pubblicato sul proprio blog ufficiale.

In sintesi il Palm Pre invia ad iTunes, tramite il collegamento USB, codici che identificano il costruttore e il tipo di dispositivo connesso, identici a quelli utilizzati da Apple per iPod. Oltre a questo il Pre è stato programmato per rispondere a precisi comandi personalizzati, sempre via USB, che iTunes invia ad iPod. In sostanza i programmatori del Pre hanno camuffato il nuovo smartphone per rispondere e comunicare con iTunes facendo credere al programma che si tratta proprio di un iPod. Secondo l’ex hacker Johansen, autodidatta ingegnere del software e specializzato nel reverse engineering su trattamento e formato dei dati, è molto probabile che in una prossima versione di iTunes Apple impedirà  e bloccherà  senza molta fatica questa funzione del Pre.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli