Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » IBM, centomila euro all’Università  di Genova

IBM, centomila euro all’Università  di Genova

La Facoltà  di Ingegneria dell’Università  di Genova si è recentemente aggiudicata il premio internazionale “Shared University Research”, che consiste in un insieme articolato di tecnologie hardware e software dal valore complessivo di oltre centomila euro, per lo sviluppo di un progetto sul Cloud Computing.

Promosso dall’ateneo ligure in collaborazione con il CNR e con alcune imprese liguri, il progetto prevede la creazione di una moderna infrastruttura computazionale, una sorta di ‘laboratorio virtuale condiviso’ in cui Università , Enti Pubblici e aziende – i ricercatori locali appartengono a diversi ambiti – potranno sviluppare applicazioni e sperimentare nuove architetture.

L’attività  basata su soluzioni Multi-core ibride consentirà  l’acquisizione e la gestione di conoscenza con la finalità  di dare vita a nuovi prodotti e a nuovi processi di produzione e di servizi capaci di garantire alle imprese liguri una maggiore capacità  competitiva sui mercati.

Il progetto di ricerca offre la possibilità  di virtualizzare e “scalare” le risorse computazionali – in numero virtualmente illimitato, che siano locali o in remoto – rendendole disponibili ‘a domanda’.Molteplici le possibili ricadute per l’industria. Per esempio, si guarda allo sviluppo di tecniche innovative “computer intensive” per la pianificazione e la gestione del traffico così come per la verifica dei sistemi di segnalazioni in uso in ambito sia stradale sia ferroviario.

In campo sanitario, l’introduzione di architetture tecnologiche multi-core all’interno di dispositivi medici porterà  invece al miglioramento nella fase d’acquisizione dei segnali e nei processi da cui si ottengono prestazioni di visualizzazione in 3D e 4D, in tempo reale. Non solo: adottare un prototipo di Cloud Computing permetterà  di costruire infrastrutture mediche per la radiologia digitale, a tutto vantaggio della gestione e dell’archiviazione delle immagini.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli