Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Router wireless, Airport di Apple è secondo tra quelli preferiti in USA

Router wireless, Airport di Apple è secondo tra quelli preferiti in USA

Apple è seconda in classifica nel mondo dei router, almeno stando a una ricerca elaborata negli Stati Uniti da J.D. Power.

L’indagine ha misurato la soddisfazione generale con i router acquistati negli ultimi 12 mesi, tenendo conto di dieci diversi fattori: portata del segnale Wi-Fi, affidabilità, semplicità di ripristino della connessione, velocità di upload e download, funzionalità di sicurezza, prezzo, facilità d’uso, disponibilità di funzionalità varie, interfaccia utente e servizio clienti. La soddisfazione generale nel 2015 ha segnato un punteggio medio di 821 su una scala da 1 a 1000 collocando al primo posto Asus e al secondo Apple, con le sue Airport e TimeCapsule, davanti a TP-Link

Tra i dati emersi dalla ricerca: i consumatori acquisteranno “sicuramente” o “probabilmente” il router della stessa marca già in loro possesso. Due utenti su dieci lamentano problemi con la connessione wireless; i problemi indicati più frequentemente sono la lentezza della velocità di connessione (42%), la frequenza con la quale è necessario resettare il router (38%), la configurazione iniziale (38%), il limitato range WiFi (25%), la procedura di installazione (20%) e la lentezza nella velocità upload/download (20%).

I router wireless sono utilizzati da utenti di laptop (80%), seguiti da smartphone (73%), tablet (65%), desktop (55%), console (51%), stampanti (51%), smart TV (39%) e media player/dispositivi per lo streaming quali Chromecast o Roku (37%). Il prezzo è la principale ragione indicata nella scelta di un marchio anziché un altro (45%), seguita dalla reputazione del brand (38%), range della potenza del segnale (38%) e facilità d’uso (35%).

Il prezzo pagato mediamente dagli utenti domestici per un router wireless è di 108 dollari. La graduatoria ha visto nell’ordine indicare i prodotti di ASUS (838 punti), seguiti da quelli di Apple (835) e TP-Link (834). I dati statistici sono stati elaborati in base alle risposte di 2.716 possessori di router wireless che hanno acquistato un dispositivo nei 12 mesi precedenti novembre dello scorso anno.

Router wireless

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità