Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Un software libera la Polonia dalla responsabilità sul genocidio degli ebrei

Un software libera la Polonia dalla responsabilità sul genocidio degli ebrei

Nel maggio del 2012 Barack Obama commise una gaffe che rischiò di causare uno scontro diplomatico con la Polonia. Consegnando una medaglia al valore civile postuma a Jan Karski, ex ufficiale polacco che testimoniò le atrocità dei nazisti contro gli ebrei, usò l’espressione «campo di concentramento polacco» per riferirsi ai campi di concentramento o internamento nei quali i nazisti sterminavano gli ebrei. L’Auschwitz-Birkenau Memorial and Museum ha ora annunciato “Remember”, un software per Mac e PC (un add-in per vari programmi) che dovrebbe consentire di eliminare l’errata dicitura in applicazioni quali Word, Safari, Keynote e Outlook.

Si tratta di un’importante distinzione per la popolazione polacca. Usare i termini “campi di sterminio polacchi” implica responsabilità del popolo polacco per le atrocità commesse dal Terzo Reich della Germania sul suolo polacco. Il campo di concentramento di Auschwitz fu costruito durante l’occupazione tedesca della Polonia, vicino a quello che, prima della guerra, era il confine tra la Germania e la Polonia. La distinzione appare ovvia a chi visita il Museo di Concentramento di Auschwitz-Birkenau, ma a quanto pare c’è ancora chi commette l’errore linguistico di dare responsabilità polacca in quei massacri.

Remember funziona alla stregua di un correttore ortografico: dopo l’installazione individua le parole, suggerendo la dicitura corretta. Quando individua termini quali “Polish death camps” o “Polish extermination camps” suggerisce “German extermination camps”, “German death camps” o “German death camps in Poland”. Supporta anche la lingua italiana. Con Word funziona come un plug-in integrandosi con il dizionario integrato nell’applicazione.

20160215_remember_5,oHuCn6impHCVqcKHZpY

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli