Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » L’unità SSD più veloce al mondo è di Seagate

L’unità SSD più veloce al mondo è di Seagate

Seagate ha mostrato quella che afferma essere l’unità SSD più veloce al mondo, capace di trasferire fino  10 gigabyte al secondo (GB/s). I primi campioni dell’unità soddisfano i requisiti delle specifiche Open Compute Project (OCP) permettendo l’adozione di sistemi scalabili in data center, incrementando teoricamente del 66% le performance delle migliori soluzioni disponibili attualmente.

L’unità da 10GB/s dovrebbe arrivare in estate, funziona con qualsiasi sistema che supporta il protocollo Non-Volatile Memory Express (NVMe) sviluppato nel marzo 2011 da oltre 80 diverse aziende per rimpiazzare lo standard Serial AT Attachment (SATA) ed eliminare i colli di bottiglia di quest’ultimo. Oltre a una variante per slot PCI Express 2.0 a 16 corsie, Seagate sta ultimando una variante per slot PCIe a 8 corsie, in grado di offrire throughput di 6.7GB/s, velocità maggiore nelle categorie di schede di questo tipo.

Sia la varianti per slot PCIe a 8 corsie, sia quella a 16 corsie, sono già disponibili per gli OEM (original equipment manufacturers, i costruttori di server e computer partner di Seagate) e sono state mostrate all’Open Compute Project Summit di San Jose.

L’Open Compute Project, lo ricordiamo, è un progetto di Facebook al quale ha aderito anche Apple: un’architettura per server destinata a definire il futuro dei mega data center nei prossimi anni definendo tecnologie che consentono di ridurrne sensibilmente i costi grazie alla disaggregazione o alla separazione delle risorse di elaborazione e storage all’interno dei rack.

seagate-6.7gb-sec-production-ready-100648918-primary.idge seagate-10gb-sec-production-ready-100648920-large.idge

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità