Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » SSD da 88TB con la tecnologia Quadruple Level Cell di Toshiba

SSD da 88TB con la tecnologia Quadruple Level Cell di Toshiba

Jeff Oshima, Senior manager di Toshiba, ha tenuto un keynote nel corso del Non-Volatile Memory Workshop (NVMW) che si è svolto recentemente all’Università della California a San Diego. Toshiba è un nome importante nel settore dello storage essendo la società che negli anni ’80 ha sviluppato una nuova memoria a semiconduttore, la memoria Flash, contribuendo allo sviluppo di una vasta gamma di applicazioni, tra cui schede di memoria e i dischi allo stato solido (SSD).

L’evento NVMW è curato dal Non-Volatile Research Lab e dal Center for Memory and Recording Research dell’Università della California e attrae ricercatori di tutto il mondo. Oshima ha presentato gli investimenti nel settore da parte della sua azienda, evidenziando tecnologie per le memorie flash quali nuove interfacce e le celle Quad level.

La tecnologia Quadruple Level Cell (QLC) permette di aumentare la densità dei dati nelle unità SSD utilizzando 4 bit per cella, anziché i due o i tre bit consentiti dalle memorie flash TLC (Triple Level Cell) e MLC (Multi-level Cell), consentendo in poche parole di memorizzare più dati e raggiungere maggiori valori di densità. Nonostante alcuni limiti intrinseci (il numero massimo di scritture nelle celle) è possibile ad ogni modo di creare unità dalla vita pari a quelle delle unità SSD attuali (soprattutto se le unità con QLC saranno destinate all’archiviazione dati anziché in ambienti dove sono ricorrenti frequenti operazioni di lettura e scrittura). La tecnologia in questione permetterà la realizzazione di unità SSD da 2,5″ con tagli fino a 88TB. Servirà ancora qualche anno prima di vedere prodotti con queste capacità sul mercato ma Toshiba afferma che la strada è tracciata.

Quadruple Level Cell (QLC)

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità