Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Philips Lighting e Vodafone insieme per creare città smart

Philips Lighting e Vodafone insieme per creare città smart

Il mondo della tecnologia ha trasformato in smart qualsiasi cosa: cellulari, spazzolini da denti, pentole, termostati e chi più ne ha, più ne metta. Intere città smart, però, mancano ancora. Ed allora, a colmare la lacuna potrebbe pensarci la collaborazione tra Philips Lighting e Vodafone sull’illuminazione connessa e i servizi per le smart city.

La scommessa dei due colossi parte dalla Germania, dove è stato siglato l’accordo. Philips Lighting, ovviamente, metterà del suo per quel che concerne il settore dell’illuminazione, mentre Vodafone gestirà la connettività in ambito Internet of Things. Secondo i termini dell’accordo, le due società offriranno alle amministrazioni cittadine di tutto il mondo la possibilità di implementare sistemi di illuminazione stradale connessi mediante tecnologia wireless. L’intento è quello di risparmiare energia e rendere la manutenzione più facile ed efficiente, essendo connessa e centralizzata.

Il sistema per la gestione dell’illuminazione stradale Philips CityTouch si avvarrà della rete machine-to-machine (M2M) di Vodafone per connettere i singoli punti luce. Tutte le periferiche smart relative all’illuminazione conterranno una SIM M2M Vodafone. Le amministrazioni cittadine potranno quindi monitorare e gestire tutta l’illuminazione mediante un sistema centralizzato, ma flessibile come Philips CityTouch, individuando eventuali problematiche, identificando guasti e controllare le luci da remoto.

Questa proposta congiunta permetterà alle municipalità di creare infrastrutture modificabili e adattabili alle future necessità. Ruolo fondamentale in questa nuova tipologia di amministrazione lo avrà il sistema Philips CityTouch per la gestione dell’illuminazione stradale, che integra e permette di gestire dispositivi connessi, siano apparecchi già esistenti, o di nuova produzione. In questo modo, Philips e Vodafone pensano di ridurre il consumo energetico del 40%, oltre a guadagnare un ulteriore 30% in termini di efficienza grazie all’illuminazione LED. Oltre al guadagno emergente, anche quello indiretto: minori costi di manutenzione e tempi di intervento ridotti da interi giorni a poche ore, anche grazie alla configurazione e messa in servizio automatici.

città smart

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli