Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Il Politecnico di Torino rimetterà  in funzione un Apple I

Il Politecnico di Torino rimetterà  in funzione un Apple I

Una scheda madre con trenta chip in tutto: nessuna scheda grafica, nessuna telecamera, nessun supporto per il colore, ma neanche nessuna tastiera, nessuno schermo e addirittura nessun case. Oggi in pochi saprebbero riconoscere un personal computer nell’Apple I, eppure non solo lo è, ma è stato, di fatto, anche il primo vero pc della storia e il primo prodotto commercializzato dalla Apple, che allora – nel 1976 – era una neonata azienda con sede nel garage dei genitori di uno dei due cofondatori: Steve Jobs e Steve Wozniak.

A 35 anni dalla sua invenzione il  computer sarà di nuovo acceso e messo in funzione da un gruppo di informatici del Politecnico di Torino. L’evento è previsto tra circa tre settimane (la data è ancora da definire) presso l’aula magna dell’Ateneo. A renderlo possibile il proprietario, l’imprenditore torinese Marco Boglione, che si è aggiudicato uno dei rarissimi pezzi (in tutto sono 200) in un’asta di Christie’s.

 

L’annuncio è stato dato a margine della conferenza stampa dell’ex vicepresidente esecutivo di Apple Jay Elliot, durante la presentazione del suo libro “Steve Jobs – L’uomo che ha inventato il futuro”, presso la sede Milanese di Hoepli, dove per l’occasione sono stati esposti anche altri pezzi della collezione di Boglione: un Apple II, un Lisa e un Macintosh. (Elliot è nella foto qui sopra, proprio con in mano l’Apple I di Boglione)

Sotto la Mole, dunque, tornerà a battere il cuore del vecchio Apple I, apripista di una vera e propria rivoluzione tecnologica e culturale e primo passo dell’azienda che l’ha guidata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli