Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Lo standard WebGL mette a rischio la sicurezza di Firefox e Chrome?

Lo standard WebGL mette a rischio la sicurezza di Firefox e Chrome?

Uno standard web abilitato per default in Firefox 4 e Google Chrome, metterebbe a rischio la sicurezza di questi browser. E’ quanto afferma James Forshaw, un consulente indipendente esperto in sicurezza. Secondo quanto afferma il consulente, sfruttando WebGL, la tecnologia software che rende possibile lo sfruttamento dell’accelerazione hardware 3D direttamente dalle pagine web (senza installare nessun plug-in), è possibile eseguire codice malevolo creando pagine a hoc che attaccano browser,  processore grafico (GPU) e driver della scheda video, rendendo la macchina attaccata inutilizzabile.

Forshaw afferma che WebGL mette a rischio anche altri dati e lo standard non prevede misure adeguate in termini di privacy e sicurezza, aggiungendo che “i problemi sono inerenti alle specifiche WebGL e la loro modifica richiede rilevanti cambiamenti architetturali, al fine di risanare il design della piattaforma”.

“Fondamentalmente”, aggiunge Forshaw, “ora WebGL consente ai programmi di comunicare da internet con i driver grafici, interagire con l’hardware e operare direttamente con quella che dovrebbe essere la parte più protetta del computer”. A suo dire è risaputo che i cosiddetti attacchi denial of service sono uno dei problema di sicurezza dello standard WebGL e i crash osservati su alcuni sistemi operativi creerebbero le condizioni per sfruttare possibili exploit.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli