[banner]…[/banner]
Dopo l’installazione della beta del futuro macOS Sierra, alcuni sviluppatori segnalano la scomparsa dell’opzione “Dovunque” nella sezione “Consenti app scaricate da” nella sezione Sicurezza e Privacy nelle Preferenze di Sistema.
Non su tutti i sistemi l’opzione è scomparsa (sul nostro Mac usato per le prova, ad esempio, l’opzione è viva e vegeta). Potrebbe dunque essere un problema della beta con alcune macchine ma non è ad ogni modo da escludere che Apple possa avere deciso di impedire l’esecuzione di app qualsiasi, permettendo all’utente di avviare soltanto applicazioni provenienti dal Mac App Store o ad ogni modo create da sviluppatori identificati.

In tutte le recenti versioni di OS X (da OS X 10.7.x in poi) è possibile decidere per quali applicazioni consentire l’esecuzione: da Mac App Store, quindi solo per quelle scaricate dallo store Apple, “Mac App Store e sviluppatori certificati” (quelle dello store e degli sviluppatori identificati da Apple) infine la terza opzione “Dovunque” cioè la possibilità di aprire qualsiasi app, indipendentemente dalla sua provenienza.
Il meccanismo noto come “Gatekeeper” rafforza i controlli malware esistenti in OS X, allo scopo di proteggere il Mac da potenziali malware e da app potenzialmente dannose scaricate da internet. La soluzione migliore e più affidabile per scaricare app per il Mac è il Mac App Store. Apple, similarmente a quanto avviene su iOS, esamina tutte le app prima di renderle disponibili sul proprio store, rimuovendole rapidamente in caso di problemi.
![]()
Per le app che non vengono vendute su Mac App Store, gli sviluppatori possono richiedere ad Apple un Developer ID unico e usarlo per applicare una firma digitale ai propri software. Il Developer ID consente a Gatekeeper di bloccare le app create da sviluppatori di malware e verificare che il software delle app con firma digitale non sia stato successivamente manomesso. Se un’app è stata progettata da uno sviluppatore sconosciuto (ossia sprovvisto di Developer ID) oppure essa è stata manomessa, Gatekeeper può impedirne l’installazione.
L’opzione per default attiva sulle ultime versioni di OS X è quella che permette di eseguire software da Mac App Store e anche da sviluppatori identificati; l’utente deve manualmente impostare l’opzione su “Dovunque” se vuole consentire l’esecuzione di qualsiasi applicazione, senza considerare l’origine su internet.
È probabile che anche se Apple non metterà più a disposizione l’opzione “Dovunque” in macOS Sierra, sarà possibile eseguire app di qualsiasi tipo (anche non firmate) dalla riga di comando del Terminale (come amministratore), impedendo a utenti meno esperti di scaricare e installare app che potrebbero causare malfunzionamenti al Mac.


















