Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Schermo Retina in iPad 3: indizi in iOS 5 SDK

Schermo Retina in iPad 3: indizi in iOS 5 SDK

iPad 3 offrirà uno schermo Retina Display con risoluzione doppia rispetto a quella vista fino a oggi nel tablet Apple: dai 1024x768pixel di iPad 1 e iPad 2 a ben 2048x1536pixel di iPad 3. Gli indizi che sembrano confermare la presenza di uno schermo Retina in iPad 3 sono stati scoperti all’interno della SDK, il kit di sviluppo di iOS 5 nella mani dei programmatori. All’interno del nuovo framework Twitter, che in iOS 5 offrirà funzioni direttamente integrate nel sistema operativo mobile della Mela, sono stati scoperti alcuni elementi grafici realizzati e pronti per essere visualizzati su uno schermo da 2048x1536pixel di risoluzione. In questo articolo inseriamo una immagine pubblicata da 9to5Mac

Non è la prima volta che per la nuova generazione di iPad viene anticipato uno schermo Retina Display: la mossa è naturale considerando l’esempio di iPhone e iPod touch, in ogni caso nel mese di gennaio di quest’anno erano stati individuati icone e altri elementi grafici che hanno portato a sospettare l’introduzione di uno schermo a doppia risoluzione già per iPad 2. Inizialmente lo schermo Retina per iPad 2 sembrava confermato anche dalle elevate specifiche hardware relative a CPU e GPU, in ogni caso a distanza di pochi giorni alcune considerazioni tecniche e anche di produzione avevano poi portato ad escludere la presenza di uno schermo Retina per iPad 2, considerato infine molto più probabile per la prossima generazione, appunto iPad 3.

Ora con la scoperta di nuovi elementi e icone pronti per schermi da 2048x1536pixel lo schermo Retina per iPad 3 risulta decisamente più probabile, se non addirittura un upgrade tra i più prevedibili insieme a quello del processore e della memoria. Il sistema operativo iOS 5 ora in fase beta sarà il primo a supportare (e il punto di partenza per testare) la nuova generazione di iPad atteso nel 2012. Mentre i primi avvistamenti di elementi con risoluzione 2x a gennaio potevano essere fatti risalire alla libera iniziativa di alcuni grafici del team Apple, la scoperta di nuovi elementi Retina-ready in iOS 5 assume un significato decisamente diverso e più importante. Si tratta di una vera e propria traccia che si snoda nel tempo a partire dalla beta attuale di iOS 5 fino alla versione 5.x che verrà rilasciata proprio in occasione del lancio di iPad 3. I progetti e gli obiettivi degli ingegneri Apple potrebbero anche cambiare strada facendo ma la pista tracciata è quella giusta.
Retina

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità