Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 6 giugno 2009, n. 129, è entrato in vigore il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante “Le regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici”, uniformando le regole tecniche in materia di firma digitale (algoritmi usati, requisiti dei certificatori, obblighi degli utenti, formati di firma, formato e semantica dei certificati, ecc.) da quelle che sono le definizioni date dal Codice dell’amministrazione digitale (Decreto legislativo del 7 marzo 2005, n.82), e tralascia quelle che sono le regole tecnologiche a provvedimenti normativi più rapidi, quali le direttive Cnipa.
Come si fa a usare la firma digitale [link Bol: sponsor] illustra che cos’è la firma digitale (evidenziando gli aspetti tecnici e legali, presentando anche alcuni casi di uso) la validità legale della stessa, alcuni software gratuiti per la firma (per Mac, Windows e Linux) e quando e perché utilizzarla.
Dopo aver illustrato i concetti tecnici di base, sono illustrati i riferimenti normativi, la definizione di documento informatico, analizzati i riferimenti di legge, forniti i dettagli per le funzionalità di base per le operazioni di firma, verifica e generazione della marca temporale, illustrate le funzioni di cifratura e decifrazione di un documento, presentati alcuni ambiti di utilizzo e descritti i vantaggi dell’uso di questa tecnologia nell’ambito aziendale, nella libera professione e nel rapporto con la Pubblica Amministrazione.
Titolo: Come si fa a usare la firma digitale Autori: Andrea Battistella, Enrico Zimuel Formato: Brossura Pagine: 110 Lingua: Italiano Editore: Tecniche Nuove Anno di pubblicazione 2010 Codice EAN: 9788848124607 Costo: 10,90 euro su Bol
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.