Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Ad Apple il 39% dei profitti delle mercato dei cellulari

Ad Apple il 39% dei profitti delle mercato dei cellulari

2,8% del mercato, 39% dei profitti. Il rapporto tra venduto e guadagni, da fantascienza in qualunque ambito commerciale, è riuscito ad Apple con iPhone nella prima metà del 2010. A mettere nero su bianco, questa incredibile performance, è Canaccord Genuity, una banca di investimenti che ha iniziato recentemente a tenere sotto osservazione a beneficio dei suoi clienti quanto accade a Cupertino.

Il dato, come accennato, è davvero stupefacente ed emerge dalla capacità di Apple di tenere alti i margini vendendo prodotti ad elevatissimo profitto quando i concorrenti sono costretti a rincorrersi su dispositivi a basso prezzo e con margini all’osso. Questa abilità determina il rapporto che definire favorevole è sicuramente riduttivo tra 17 milioni di dispositivi sui 607 milioni venduti del primo semestre a fronte della conquista di, appunto, il 39% del guadagno totale del settore. Apple riesce a superare da sola persino il 32% appannaggio dei tre grandi, Nokia, LG e Samsung che pure riescono, sempre insieme, a mettere nelle mani dei clienti 400 milioni di telefoni, ovvero circa il 66% del mercato.

«Apple – dice l’analista T. Michael Walkley – riesce a produrre il 50% di margini lordi e il 30% di margine operativo, là dove i concorrenti (se si eccettuano RIM e recentemente HTC) arrivano solo al 10%. Apple guida il settore sotto tutti gli aspetti, se si fa eccezione per le quote di mercato»

Secondo Cannaccord Genuity «l’ecosistema software e la competenza nel settore hardware porteranno ad un ciclo poliennale per i prodotti chiave di Apple. Le nostre verifiche in effetti – dice Walkley – ci dicono che la domanda nella seconda metà dell’anno per iPhone e iPad è molto forte e pensiamo che il l’offerta di iPad appena rinnovata venderà bene in questa stagione dei regali». Per questa ragione la banca d’investimenti fissa un target di prezzo per AAPL a 356 dollari, circa il 22% più in alto del valore di oggi.

Spinta dalla valutazione di Canaccord e da una risalita verso la fine di seduta di tutta Wall Street, AAPL ha toccato l’ennesimo record storico a quota 287,35$.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli