Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » Autodesk MudBox, scultura e painting digitale

Autodesk MudBox, scultura e painting digitale

Autodesk ha lanciato “Mudbox 2010”, ultima versione dell’applicazione per la scultura digitale e il painting. La nuova versione 2010 migliora l’interoperabilità  con Photoshop, Maya, 3ds Max e Softimage oltre ad introdurre nuovi strumenti creativi e flussi di lavoro, e un SDK (pacchetto di sviluppo per applicazioni) grazie al quale i più esperti possono personalizzare e integrare Mudbox nelle pipeline.

Per quanto riguarda Photoshop, il pacchetto è ora possibile importare file PSD da utilizzare come livelli di pittura, nonché esportare livelli di pittura sotto forma di file PSD per effettuare ritocchi.

L’Interoperabilità  con Maya, 3ds Max e Softimage consiste nel supporto per la tecnologia di trasferimento dei file FBX Autodesk: è possibile importare ed esportare dati scenografici contenenti maggiori informazioni rispetto al formato di file OBJ standard. Texture dipinte, fotocamere e piani immagini possono essere conservati, consentendo trasferimenti che fanno risparmiare tempo.
Non mancano, infine, nuovi pennelli, supporto per l’ordine di livelli di pittura, la funzionalità  “map baking” per mappe di ambient occlusion, nuovi filtri per viewport oltre alla possibilità  di rendering delle immagini direttamente da viewport; tutto questo fa di Mudbox uno strumento di presentazione eccezionale.

Il software nella versione Mac richiede Mac OS X 10.5.7 o superiore. Il prezzo, al momento in cui scriviamo, non ci è stato comunicato.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli