Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » VMWare Fusion non virtualizza più OS X

VMWare Fusion non virtualizza più OS X

VMWare ha rilasciato l’aggiornamento per Fusion con il quale viene corretto il “bug” che consentiva di virtualizzare Mac OS X 10.5.x Leopard e Mac OS X 10.6.x Snow Leopard.  Il penultimo update, lo ricordiamo, consentiva di installare in una macchina virtuale non solo OS X 10.7 Lion, ma anche Mac OS X 10.5.x Leopard e Mac OS X 10.6.x Snow Leopard, una caratteristica interessante per chi ha la necessità di usare vecchie versioni del sistema operativo e un’opportunità per chi, ad esempio, ha ancora l’esigenza di avviare vecchie applicazioni PowerPC, quest’ultime non più utilizzabili con Lion poiché in esso non è più integrato il softwre di emulazione trasparente “Rosetta”. 

Apple non consente la virtualizzazione delle vecchie versioni client di OS X (è legalmente possibile farlo solo con Lion e con le vecchie versioni server di OS X) e VMWare si era giustificata dicendo che la possibilità era stata attivata per errore. Il sistema sfruttato da VMWare ci era sembrato (come avevamo segnalato) “azzardato”: tentando di installare Leopard o Snow Leopard in una macchina virtuale, un messaggio avvertiva: “Verify that the operating system is licensed to run in a virtual machine”, relegando all’utente l’incombenza di verificare se il sistema era legalmente virtualizzabile o no.

Con l’ultimo update di Fusion il “bug” è stato corretto. Chi ha installato versioni precedenti di OS X in una macchina virtuale e vuole continuare a usarla, può evitare di aggiornare l’applicazione di VMware ricordando però che quest’operazione viola il contratto di licenza delle precedenti versioni di OS X.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli