Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Mac mostro di grafica con box esterno Thunderbolt 3 e schede video AMD Vega

Mac mostro di grafica con box esterno Thunderbolt 3 e schede video AMD Vega

Tra le novità del futuro macOS 10.13 High Sierra, il supporto ufficiale di Apple per le eGPU, schede video esterne collegabili al computer usando i box Thunderbolt 3. Mantiz, azienda che produce le Mantiz eGPU, ha pubblicato un tweet evidenziando la compatibilità della nuova scheda video AMD Vega per slot PCI-E abbinata a un MacBook Pro con una beta di macOS Sierra.
box esterno Thunderbolt 3 mantiz 1
Nel tweet si vide la scheda video inserita all’interno del box e una schermata dell’utility “Informazioni di Sistema” che dimostra come macOS gestisce nativamente la scheda video. Non sono stati pubblicati benchmark ma è interessante notare che il sistema riconosce le schede video con architettura Vega. La scheda video usata, spiega Appleinsider, è una RX Vega 56 o la RX Vega 64, tutte e due candidate potenziali per essere impiegate da Apple sugli iMac Pro che arriveranno a dicembre.

 

La RX Vega 56 da 399 dollari integra 56 unità di calcolo con la GPU che opera a 1.156 MHz come velocità base e arriva a 1.471 MHz nella modalità “boost”. La memoria HBM2 della Vega 56 permette di gestire memoria con una larghezza di banda di 410GB al secondo. Invece la Radeon RX Vega 64 costa 499 dollari, integra 64 unità di calcolo, ha una velocità di clock base di 1.247 MHz e arriva a 1.546 MHz con il boost: può gestire una larghezza di banda di 484GB al secondo.

Le schede video in questione dovrebbero funzionare grazie a macOS Sierra sia installate all’interno di box Thunderbolt esterni ma anche installate in uno slot PCI-E dei Mac Pro precedenti l’ultima generazione.

box esterno Thunderbolt 3 mantiz 3
La GPU Vega permette di eseguire calcoli in virgola mobile FP16 (a 16-bit), funzionalità utilizzabili nell’ambito del ray tracing, gaming, intelligenza artificiale, è accreditata per arrivare a 22 tflops e dovrebbe superare da questo punto di vista la Nvidia GTX 1080.

Il box Thunderbolt 3 per eGPU di Mantiz integra cinque porte USB Type A, una porta Ethernet e un alloggiamento per un drive SATA da 2,5″ oltre allo slot PCI-E per l’inserimento della scheda video. Può gestire GPU con TDP fino a 375W e fornisce fino a 87W per la ricarica dei computer portatili con Thunderbolt 3 eventualmente connessi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità