Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Rapporto ITU: il mondo è sempre più interconnesso

Rapporto ITU: il mondo è sempre più interconnesso

Cosa succede nel mondo? Succede che i paesi emergenti si dotano di telefoni cellulari: comprano le nuove e migliori tecnologie rispetto ai paesi “evoluti”, che sono vincolati da infrastrutture pre-esistenti e ancora da ammortizzare. L’ultimo arrivato compra meglio di chi è già  nel negozio da anni.

E adesso l’ITU, l’ente internazionale che raccoglie tutti quei soggetti che a vario titolo nel mondo si occupano di telecomunicazioni e cerca di regolarli, spiega in un rapporto appena pubblicato a Ginevra, che il pianeta Terra è sommerso da una marea di telefoni cellulari. A fine 2009 saranno 4,6 miliardi. Una vera follia. Ma non c’è solo questo. Tutti usano Internet. Anzi l’ICT viene aiutato sempre più anche dalla banda larga mobile, per quanto filtrata, e dalla forte penetrazione dei computer a basso costo. In buona sostanza, oggi come oggi un quarto degli abitanti del pianeta è collegata a Internet.

Il problema sono gli altri tre quarti, che non solo non hanno accesso, ma sono per di più ben lontani dal capire cosa voglia dire “Internet” e “collegarsi”. Un divario digitale che non è solo tecnologico e di infrastruttura ma anche culturale e generazionale, e che non riguarda solamente i paesi poveri del mondo ma anche le periferie delle nostre città  e le province dei paesi ricchi.

Tra gli altri dati che emergono dal rapporto pubblicato da ITU, e cioè “Il mondo nel 2009: fatti e dati relativi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”, si scopre anche che il numero delle bande larghe fisse è più che triplicato passando dai 150 milioni del 2004 ai 500 milioni di fine 2009, mentre è stato superato dagli abbonati alla banda larga mobile, che alla fine dell’anno saranno 600 milioni.

In Africa c’è un abbonato a banda larga ogni mille abitanti, in Europa sono duecento ogni mille abitanti. I prezzi sono più alti in Africa e il primo mercato al mondo della banda larga è quello della Cina, che ha superato a fine 2008 gli Stati Uniti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli