Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Opinioni » Siamo alla fine del Multi-tasking a tutti i costi. Evviva!

Siamo alla fine del Multi-tasking a tutti i costi. Evviva!

àˆÂ finita l’era del multi-tasking. Fa tanto ieri, ieri l’altro, anzi 1.0. Invece, se volete essere avanti, “rock” come diceva Celentano, ovvero 2.0, è molto, molto meglio cercare di fare una cosa per volta e farla per bene. Se ne vanno lo stress, gli errori, le disattenzioni, la qualità  della vita migliora e – miracolo! – si arriva alla sera e si scopre di averne fatte pure di più.

Com’è possibile? C’è gente che fa questa scoperta e rimane affascinato. àˆ un po’ come smettere di andare a mangiare da McDonald e smettere anche di andare a mangiare al ristorante biologico, e invece comprare alimenti sani, tanta verdura, vino buono, e mangiare come voleva la nonna, facendo anche tanto moto per tenersi in forma. La vita, ci crederete?, migliora rapidamente e nettamente.

Il punto è che l’essere umano è solo molto parzialmente multi-tasking. Cioè, lo è ma se si prende come unità  di misura la giornata. Noi in una giornata facciamo tante cose diverse: ci prendiamo cura di noi e dei nostri cari, cuciniamo, puliamo, andiamo a caccia, coltiviamo, mangiamo, ci divertiamo, la sera magari balliamo e ci addormentiamo abbracciati. O almeno, questo succedeva per qualche decina di migliaia di anni prima che le cose precipitassero. E sapete la notizia? Sono precipitate drammaticamente negli ultimi 5-10 anni.

Pazzesco: sempre uguale e poi in meno del tempo che ci vuole per far attecchire un trapianto di ulivo, ecco che l’informatica insieme alla rete e ai social network pretendono di cambiarci radicalmente e pure tutto d’un colpo. àˆ stata una sbornia che è durata qualche anno ed ha portato gioia e soddisfazione a chi ha disfunzioni ormonali o il palletico e salta costantemente da una cosa all’altra. Ma per noi esseri umani normali, è il ritorno alla normalità .

Almeno, lo speriamo perché le premesse sono buone: anziché buttarsi nel mondo del multi-tasking, adesso giornali, libri, riviste, siti internet, coach aziendali consigliano tutti all’unisono di tornare al vecchio passo. Oggi si legge un libro: e passiamo il pomeriggio a leggere il libro. Magari su una panchina nel parco: niente email, niente blackberry, niente microinterruzioni. Vita normale, regolare, andando a letto presto la sera (tranne quando si fa festa, una volta la settimana) e alzandosi presto al mattino, quando sorge il sole.

Potrebbe essere davvero bello, speriamo che succeda. O almeno, se ci rendiamo conto che è quello che fa veramente per noi, perché non tornare a farlo? E dare un calcio alla vita nelle città , schiacciati dal ritmo della società  che diventa sempre più incalzante?

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità