Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Progetto Frankintosh, un Mac Mini nel case di un Apple IIC

Progetto Frankintosh, un Mac Mini nel case di un Apple IIC

Frankintosh project è il nome che ha dato un ingegnoso utente a un esperimento che ha consentito di sistemare un Mac Mini G4 nel case di un Apple //C. La macchina utilizzata è un G4 da 1.4GHz con 1GB di memoria RAM, il case è quello di un Apple //C originale con CPU 64C02 da 1MHz e 128K di memoria RAM. Tutto quello che vedete nelle foto è funzionante, la tastiera è stata ricollegata e il suo utilizzo possibile grazie ad al microcontrollerper Arduino Teensy. Molte delle porte originarie sono rimaste intatte e altre convertite in porte più moderne: ad esempio la porta mouse/joystick è stata collegata all’USB e il mouse originario sventrato e trasformato in mouse ottico. Per collegare il display monocromatico originario è stato costruito un adattatore VGA che invia l’output NTSC sfruttando cavetti RCA (istruzioni e dettagli sono sul sito del progetto); per impostare sincronizzazione e frequenza del monitor è stato utilizzato il software SwitchRes, l’utile applicazione della quale più volte vi abbiamo parlato e con la quale è possibile impostare anche risoluzioni ufficialmente non supportate.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli