Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Apple e cinque grandi editori USA sospettati di collusione per rialzare i prezzi degli ebook

Apple e cinque grandi editori USA sospettati di collusione per rialzare i prezzi degli ebook

Apple e cinque tra i più grandi editori di libri statunitensi sono in trattative con il Dipartimento di Giustizia per trovare una accordo ed evitare così una querela. E’ questo quanto rivela il The Wall Street Journal in un dettagliato articolo: le sei società in questione si sarebbero accordate per riuscire a far rialzare i prezzi dei libri digitali. Oltre alla Casa della Mela nella vicenda sono coinvolti: Simon & Schuster, Hachette, Penguin, Macmillan e HarperCollins.

I fatti in esame riguardano il 2010 e più precisamente il lancio di iPad: con l’introduzione del tablet Apple si è accordata con gli editori in questione per lasciare loro la libertà di stabilire il prezzo di vendita degli ebook, riservado a sé stessa una percentuale del 30% sul prezzo di vendita. Questa soluzione secondo quanto dichiara l’autorevole testata finanziaria statunitense, avrebbe permesso agli editori di far tornare al rialzo i prezzi degli ebook. La manovra è vista come una violazione delle regole di mercato e tesa anche a contrastare il successo di Amazon in questo settore. Il più grande retailer su Internet infatti ha svolto un importante ruolo di apripista nel settore degli ebook in USA, proponendo prezzi ai consumatori molto scontati, nella maggior parte dei casi addirittura inferiori a quelli corrisposti agli editori per l’acquisto. Ricordiamo che indagini in questo senso su Apple e sugli stessi cinque editori USA sono state avviate anche dall’antitrust europeo nello scorso mese di dicembre.
ipad lettura ebook

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli