Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Yashica digiFilm Y35, la prima fotocamera con “pellicola digitale”

Yashica digiFilm Y35, la prima fotocamera con “pellicola digitale”

Dopo un certo numero di anticipazioni nel corso delle ultime settimane, Yashica ha lanciato la sua digiFilm Y35 su Kickstarter. La pagina di descrizione non include molti dettagli tecnici, ma sembra che la Y35 sia una particolare fotocamera che potremmo definire a “pellicola digitale”; presenta infatti un corpo di stile retrò e una caratteristica unica: alcune pellicole digitali intercambiabili che Yashica chiama digiFilm e che vengono inserite in uno slot nel retro.

Come accadeva ai tempi della pellicola, le impostazioni di scatto vengono decise non attraverso le impostazioni sulla fotocamera ma a seconda del digiFilm scelto. Ad esempio gli utenti della Y35 potranno scegliere tra un digiFilm ISO1600 ad alta velocità per immagini granulose e riprese di soggetti in rapido movimento, un digiFilm in bianco e nero ISO 400, un ISO 200 Ultra Fine digiFilm e un ISO 200 “6 x 6”, che permetterà di catturare immagini quadrate.

yashica digifilm 35
Gli scatti verranno comunque salvati su una scheda SD. Dato che la maggior parte delle impostazioni viene regolata inserendo una cartuccia digiFilm, il corpo della fotocamera non offre una grande quantità di controlli. C’è solo una levetta per impostare la fotocamera per lo scatto successivo (come si usava un tempo per far scorrere la pellicola) e una ghiera per la velocità dell’otturatore. Il resto delle specifiche è in linea con quello di fotocamere digitali standard: le immagini vengono acquisite su un sensore da 1/3 pollici e l’ottica fissa include una lunghezza focale equivalente di 35 mm e un’apertura f/2.8.

In sostanza l’obbiettivo di Yashica con la sua Y35 è quello di far rivivere le modalità di scatto delle fotocamere a pellicola senza però dover utilizzare la pellicola stessa, ma simulandone solamente l’esperienza d’uso. Chi fosse attratto da questo dispositivo, può visitare la pagina della campagna su Kickstarter e finanziare al progetto: con circa 120 euro la Y35 con due digiFilm può essere vostra.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità