Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Samsung: ecco l’erede della CPU di iPhone 3GS

Samsung: ecco l’erede della CPU di iPhone 3GS

Samsung annuncia nuovi processori e immediatamente le antenne del mondo che ruota intorno ad iPhone si alzano. Nella presentazione avvenuta nei giorni scorsi sembra infatti possibile intravedere alcune delle funzioni e la potenza di calcolo che potrebbero essere resi disponibili in una nuova generazione del telefono di Apple che conta proprio sulla multinazionale coreana per la componente chiave del suo cellulare.

I chip su cui si deve soffermare l’attenzione sono basati sull’architettura ARM Cortex-A8: si tratta del modello S5PC110 destinato ai dispositivi tascabili e smartphone alto di gamma e della CPU S5PV210 che mira invece ai netbook e ai computer ultra compatti.

Il nuovo processore Samsung per gli smartphone della prossima generazione è in grado di funzionare alla velocità  di 1GHz (l’attuale processore ha una velocità  di 600 MHz), integra cache per i dati e per le istruzioni di 32KB ciascuna e soprattutto una cache L2 maggiorata di ben 512KB (il doppio dei 256KB di oggi). Il processore integra inoltre il supporto avanzato per la grafica 3D e anche per la gestione dei video HD a 1080p. In particolare i dispositivi che lo integreranno potranno gestire senza problemi sia la riproduzione di filmati HD, anche tramite una uscita HDMI 1.3, sia registrare filmati alla stessa risoluzione a 30fps.

Sia la CPU S5PC110 sia la versione per netebook più potente e anche più ingombrante S5PV210 integrano soluzioni avanzate per la riduzione dei consumi e sono realizzati con processo costruttivo a 45 nanometri. La famiglia di processori costruiti da Samsung continua a sfornare nuove CPU per gli smartphone top di gamma delle prossime generazioni: potrebbe essere una di queste evoluzioni ad essere integrata all’interno di iPhone. Ricordiamo però che Apple ha una asso nella manica: si tratta degli ingegneri e delle competenze acquisite con l’acquisto di PA Semi. Questo team di lavoro che all’interno di Cupertino costituisce una vera e propria task force specializzata in processori a bassissimo consumo e con architettura ARM potrebbe sfornare il design dei processori Made in Cupertino per i dispositivi mobile delle prossime generazioni, iPhone e probabili iTablet inclusi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli