Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Paragon NTFS for Mac OS X in versione compatibile con Snow Leopard

Paragon NTFS for Mac OS X in versione compatibile con Snow Leopard

Paragon ha rilasciato una versione beta del software che consente l’accesso in lettura/scrittura ai volumi NTFS. La nuova versione è compatibile con Mac OS X 10.6 “Snow Leopard”. Grazie a questa utility (39,95$) è possibile l’accesso completo (in lettura/scrittura) ai volumi e alle partizioni NTFS sotto Mac OS X rendendo possibile non solo la lettura ma anche scrittura, modifica di file, creazione di cartelle, copia in entrambi le direzioni (da NTFS a HFS+ e viceversa). Questa versione, rispetto alla precedente serie 6.x, migliora le performance (a detta del produttore il transfer rate è identico a quello di un disco nativo HFS+) e mette a disposizione un tool per effettuare il browsing di file e cartelle.

NTFS, lo ricordiamo, è l’acronimo di New Technology File System: si tratta di un file system brevettato da Microsoft negli anni ’90 nato dall’esigenza di superare vari limiti dei vecchi filesystem FAT16 e FAT32 (affidabilità , performance, permessi e controllo accessi, supporto nomi lunghi, dimensioni di dischi e partizioni di grandi dimensioni).

Mac OS X consente, di serie, la lettura di dischi e supporti NTFS. Questa utility di facile installazione è una soluzione più semplice rispetto ad altre soluzioni disponibili e permette il completo accesso (anche in scrittura) ai supporti formattati utilizzando il file system di Microsoft.

Il problema del mancato supporto alla scrittura di NTFS non è da attribuire ad Apple ma a Microsoft: la casa di Redmond, infatti, non ha mai reso pubbliche le specifiche di NTFS rendendolo, di fatto, un file system chiuso e proprietario. Varie strade sono state tentate da programmatori di tutto il mondo per accedere in lettura/scrittura a NTFS. La stragrande maggioranza delle soluzioni disponibili anche in ambito Linux derivano da processi di reverse engineering, ma sono spesso complicate e di non facile installazione.

La società  descrive il prodotto come un driver per l’accesso “nativo” ai supporti NTFS. I filesystem supportati sono quelli da Windows NT 3.1 a Windows Vista (NTFS versioni 1.2, 3.0 e 3.1).

Chi desidera provare il software può installare la versione presente al link sopra indicato e non indicare nessun numero di serie: l’applicazione funzionerà  totalmente per 10 giorni. Chi ha già  acquistato la versione 7 dell’applicazione può usare il numero di serie già  in suo possesso per effettuare l’upgrade a questa versione compatibile con Snow Leopard.

In Snow Leopard è in realtà  già  integrato il supporto per la scrittura in formato NTFS, ma la sua attivazione è stata all’ultimo momento bloccata da Apple probabilmente non essendo tale funzionalità  sufficientemente testata.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità