Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Leap, un dispositivo che legge i gesti delle mani davanti al Mac o al PC

Leap, un dispositivo che legge i gesti delle mani davanti al Mac o al PC

Mouse e tastiera? Non servono più: Leap è un dispositivo che consente di interagire in modo del tutto nuovo con il computer. Sviluppato da una startup californiana, il piccolo scatolotto (grande suppergiù come un iPod) è un sensore da collocare davanti allo schermo di un Mac o un PC in grado di interpretare i gesti delle dita e delle mani nello spazio interattivo 3D permettendo di eseguire comandi sullo stile di quanto faceva Tom Cruise nel film Minority Report. 

Il prodotto è in grado di leggere i gesti delle dita e delle mani e anche riconoscere oggetti come una penna o una matita. A detta dei produttori, il dispositivo è centinaia di volte più sensibile rispetto ad altri dispositivi touch-free, tanto da poter essere usato per firmare digitalmente documenti con un dito o una matita.

I possibili campi di utilizzo sono moltissimi: giochi, gestione sistema operativo, senza contare il possibile uso nell’ambito dell’assistenza sanitaria, nel campo artistico, CAD o come tool da integrare in abbinamento a software dedicati a chirurghi, architetti, ingegneri.

Il prezzo del dispositivo è 69$ (può essere già pre-ordinato ma bisognerà attendere fino al 2013). Funziona sui Mac con OS X oppure sui PC con Windows 7/8. Gli sviluppatori possono richiedere SDK per integrare la tecnologia in applicazioni dedicate.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Amazon offerte weekend su Macitynet

Offerte Amazon Weekend 26 settembre: Apple, Sennheiser, Logitech, Xiaomi, Samsung, Philips, Aqara, LEGO

Le migliori offerte Amazon del 26 settembre 2026: dispositivi tech e accessori per la vita di tutti i giorni, selezionati da Macitynet.
/** * RECOMMENDED CONFIGURATION VARIABLES: EDIT AND UNCOMMENT * THE SECTION BELOW TO INSERT DYNAMIC VALUES FROM YOUR * PLATFORM OR CMS. * * LEARN WHY DEFINING THESE VARIABLES IS IMPORTANT: * https://disqus.com/admin/universalcode/#configuration-variables */ /* var disqus_config = function () { // Replace PAGE_URL with your page's canonical URL variable this.page.url = ‘’; // Replace PAGE_IDENTIFIER with your page's unique identifier variable this.page.identifier = ‘’; */ (function() { // REQUIRED CONFIGURATION VARIABLE: EDIT THE SHORTNAME BELOW var d = document, s = d.createElement('script'); // IMPORTANT: Replace EXAMPLE with your forum shortname! s.src = 'https://macitynet.disqus.com/embed.js'; s.setAttribute('data-timestamp', +new Date()); (d.head || d.body).appendChild(s); })(); Please enable JavaScript to view the comments powered by Disqus.

Ultimi articoli