Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Un trojan per OS X ha come target gli indipendentisti uiguri

Un trojan per OS X ha come target gli indipendentisti uiguri

È stato intercettato un trojan per OS X che ha come target i difensori dei diritti umani degli Uiguri, etnia turcofona e di minoranza islamica che vive per lo più nel nord-ovest della Cina. Stando a quanto riporta Kaspersky Lab, il sistema sfrutta una mail e un allegato ZIP al cui interno è presente una generica applicazione (Universal Binary, nativa per Mac con CPU PowerPC e Intel), una nuova versione della backdoor MaControl che, se eseguita si attiva ricevendo periodicamente query e istruzioni da un server di controllo individuato in Cina.

Gli attivisti difensori dei diritti umani, così come agenzie governative e i contractor militari subiscono da tempo attacchi di cyber spionaggio. La maggiorparte di questi attacchi ha come target i PC con Windows ma anche i Mac in virtù della loro sempre maggiore diffusione, sono da qualche tempo sotto assedio.  Il malware in questione ha come target specificatamente gruppi che contrastano la politica cinese.  Anche il Dalai Lama è un noto utente Mac e utilizza regolarmente OS X in conferenze e per altre attività on line.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità