Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » Bug macOS High Sierra svela le password delle unità esterne APFS

Bug macOS High Sierra svela le password delle unità esterne APFS

Il nuovo bug macOS High Sierra colpisce ancora una volta i volumi formattati con il nuovo file system APFS di Cupertino: è sufficiente un comando da Terminale per visualizzare in chiaro le password delle unità esterne APFS protette con crittografia. Un bug simile è già emerso in ottobre 2017 ma mostrava le password nell’utility Disk Utility.

Mentre i precedenti bug macOS High Sierra risultavano preoccupanti e anche pericolosi per la loro facilità di esecuzione, come per esempio quello clamoroso che permetteva di accedere al sistema come amministratore lasciando in bianco il campo password utente e premendo Invio, questo nuovo scoperto risulta solo leggermente più macchinoso ma non meno grave.

bug macos high sierra
Secondo le prove effettuate da mac4n6.com specializzato in analisi forensi basta digitare questo comando a Terminale per mostrare in testo chiaro le parole chiave delle unità esterne APFS criptate log stream –info –predicate ‘eventMessage contains “newfs_”‘ .

Il nuovo bug macOS High Sierra funziona anche quando una unità APFS non crittografata viene convertita e criptata, non sembra funzionare invece quando l’unità di partenza non è in formato APFS, viene poi convertita nel nuovo file system di Apple e poi criptata. Infine il bug sembra colpire le versioni di macOS 10.13.1 e quelle precedenti, mentre sembra invece risolto in quelle successive.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità