Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Video su Apple News, Apple paga gli editori per avere l’esclusiva

Video su Apple News, Apple paga gli editori per avere l’esclusiva

Apple sta prendendo accordi con gli editori che pubblicano notizie e contenuti su Apple News per ottenere l’esclusiva sulla distribuzione di video sulla propria piattaforma. Una competizione nei confronti delle agenzie di distribuzione delle notizie su Facebook, Google e Twitter cominciata il mese scorso con la disponibilità in esclusiva in USA dei primi tre episodi della docu-serie “Future History: 1968” su Apple News, giunta poi su Facebook, YouTube, Twitter e sull’app BuzzFeed soltanto una settimana dopo il lancio.

Stando a quanto dichiara Roxanne Emadi, Head of Audience Development di BuzzFeed, Apple avrebbe pagato l’editore per i diritti in esclusiva temporanea sui primi tre episodi della serie: Cupertino e BuzzFeed si sarebbero accordati anche per la ripartizione di una percentuale dei ricavi generati dalle visualizzazioni «Stiamo concentrando l’attenzione sulla creazione di esperienze video uniche e stiamo cercando partner che ci diano supporto. E’ qualcosa di molto diverso rispetto a ciò a cui siamo abituati (vedi social video e news feed)».

L’operazione a cui hanno dato vita Apple e BuzzFeed è una esclusiva che ha ad ogni modo dato i suoi frutti: secondo quanto dichiarato da Emadi, nella prima settimana di disponibilità su Apple News, i tre episodi hanno raccolto “diverse centinaia di migliaia” di visualizzazioni. Dalla distribuzione seguente su YouTube, Facebook Watch e Twitter, avvenuta il 28 aprile, gli stessi tre filmati hanno raccolto intorno alle 110.000 visualizzazioni combinate tra i tre canali.

apple paga gli editori per apple news, alcune schermate e icona dell'app Apple News

Questi tre episodi raccontano i principali eventi accaduti nel ‘68, tra cui l’assassinio di Martin Luther King Jr. e la corsa allo spazio, in chiave però moderna. Per esempio, le conversazioni tra King e sua moglie vengono mostrate visivamente come messaggi di testo; inoltre, gli episodi sono formattati in modalità verticale per meglio adattarsi ai display degli smartphone senza doverli orientare in orizzontale. Tra le altre cose il filmato più breve dura intorno agli 8 minuti, in pieno rispetto così dei tempi di una vita sempre più frenetica.

Dopo Apple Music, insomma, è arrivato il momento di Apple News. In base a quanto trapelato lo scorso mese sappiamo che Apple starebbe vagliando l’idea di implementare un piano di abbonamento per il servizio entro il prossimo anno: probabilmente l’esclusiva su specifici video e una maggiore offerta di contenuti curati faranno parte del pacchetto.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità