Mandare foto da una macchina fotografica direttamente in una cartella del vostro Mac, dentro ad iPhoto, su un sito Internet come MobileMe o dentro iPhone, ridurre la necessità di avere grandi quantità di memoria su scheda Flash, fare un istantaneo back up dei propri scatti. Questo e molto, molto altro, diventa possibile ad un prezzo molto abbordabile, il più basso del mercato grazie ad Amazon che mette in vendita la San Disk Eye-Fi da 4 GB e da 8 GB.
La tecnologia Eye-Fi ha bisogno di poche presentazioni anche per chi è meno esperto in foto digitale e in elettronica di consumo. Si tratta di un sistema che fonde insieme una scheda SD con un trasmettitore Wi-Fi. Il risultato è una scheda di memoria che è in grado di comunicare con un computer utilizzando un hot spot Wi-Fi di cui si conosce identificativo e password o anche direttamente mandare foto o filmati.
La versione prodotta da SanDsk, uno specialista delle memorie è in grado di
– Attuale il trasferimento wireless dalla fotocamera al computer Mac, ad un iPhone o un iPad (usando un’apposita app)
– Fare il backup e organizzare automaticamente foto e video
– Archiviazionefoto e video
– Caricamento di foto e video tramite Wi-Fi integrato rapido.
– Condivisione semplice e rapida su alcuni social network
Il funzionamento è del tutto identico a quello della Eye-Fi originale con cui SanDisk ha un accordo di commercializzazione in Europa e include il software di amministrazione. Tra le differenze rispetto ai modelli più costosi spicca solo il fatto che la memoria è una classe 4, mentre le Eye-Fi in versione Pro, di cui abbiamo parlato altre volte, sono delle classe 6. Da notare che non trasferisce immagini RAW.
Il prezzo offerto da Amazon è davvero conveniente: 25,90 euro per la versione da 4 Gb e 45,22 euro per la versione da 8 GB. La spedizione è gratuita.