Il sito Macotakara riporta che il nuovo connettore Lightning dell’iPhone 5 supporta il collegamento di periferiche USB come host. Questo vuol dire che, teoricamente, è possibile collegare direttamente allo smartphone tastiere, dispositivi di storage e altri accessori, a patto che ovviamente il sistema operativo li supporti.
Questa funzionalità non è del tutto nuova: con gli adattatori Camera Connection Kit (in vendita a 30,00 euro sull’Apple Store) è possibile importare sugli iPad foto e video da fotocamere digitali in due modi diversi: usando il cavo USB della fotocamera o direttamente da una scheda SD; è poco noto ma il Camera Connection Kit consente inoltre di sfruttare alcuni accessori audio-USB (es. cuffie per Skype).
Se quanto riportato dal sito giapponese è vero e se Apple integrerà nelle future versioni di iOS il supporto all’USB host, molti dispositivi potranno essere usati direttamente senza bisogno di ricorrere ad applicazioni specifiche o accessori dedicati.
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.