Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Google J2ObjC, un tool che facilita il porting da Java a Objective-C

Google J2ObjC, un tool che facilita il porting da Java a Objective-C

Google propone J2ObjC, un tool open source utilizzabile dalla linea di comando in grado di convertire codice Java in Objective-C per la piattaforma iOS (iPhone e iPad). L’obiettivo è semplificare la conversione della parte Java che non ha a che fare con l’interfaccia utente delle applicazioni (es. la sezione per l’accesso ai dati). J2ObjC supporta diverse varianti Java e caratteristiche specifiche di alcuni runtime, comprese eccezioni, inner class, classi anonime, tipi generici, thread e metodi richiamati con le reflection; anche l’unit testing con JUnit è supportato.

Il tool J2ObjC è al momento in uno stato tra l’alpha e la beta (così come molti altri progetti Google). Gli sviluppatori evidenziano che non si tratta di un toolkit per lo sviluppo di UI indipendenti dalla piattaforma e neanche lo diventerà in futuro. L’interfaccia delle applicazioni per iOS deve essere gestita in Objective-C o Objective-C++ sfruttando l’iOS SDK di Apple (l’UI di Android usando le API Android, l’UI delle web app usando GWT e così via).

Se da una parte l’arrivo di questo tool è sorprendente (sembra quasi che Google voglia promuovere lo sviluppo di app per iOS) l’obiettivo è in realtà incoraggiare gli sviluppatori a creare applicazioni multipiattaforma in grado di funzionare sia su Android, sia su iOS.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli