Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple vuole invalidare alcuni brevetti di Qualcomm

Apple vuole invalidare alcuni brevetti di Qualcomm

Apple sta tentando una diversa tattica nella battaglia che la vede contrapposta a Qualcomm chiedendo di invalidare alcuni brevetti del produttore di chip.

La Casa di Cupertino ha presentato un’istanza all’US Patent and Trademark Office (USPTO), chiedendo di annullare quattro brevetti di Qualcomm. I brevetti in questione, riferisce Bloomberg, sono alcuni di quelli in discussione nelle battaglie in tribunale tra le due aziende e la loro validità è tra gli oggetti del contendere per i diritti di licenza che Qualcomm riceve da tecnologia mobile.

Apple sostiene che i quattro brevetti – relativi alla messa a fuoco della fotocamera, un dispositivo funzionante come telefono e PDA (personal digital assistant), display sensibili al tocco e circuiti di memoria – non sono idee nuove e non dovrebbero essere considerati brevetti validi.

Apple Vs Qualcomm

Qualcomm è una delle più grandi aziende al mondo produttrice di chip per dispositivi mobili e ha sviluppato tecnologie essenziali che consentono ai telefoni di comunicare con le reti cellulari. L’azienda ricava una quota significativa delle sue entrate dal licensing di suoi brevetti a centinaia di produttori di dispositivi mobili. Qualcomm è titolare di brevetti legati ai telefoni 3G e 4G ma anche di tecnologie software e qualsiasi produttore di telefoni cellulari che si collegano alle nuove reti deve pagare all’azienda i diritti di licenza, anche quelli che non usano chip di Qualcomm.

Apple ritiene questa tattica errata e che il pagamento dovrebbe essere pari a quello del costo delle licenze per le tecnologie di Qualcomm. A suo modo di vedere si tratta di una tassa sulle innovazioni di Apple, pagamenti per innovazioni tecnologiche con le quali Qualcomm non ha niente a che fare. Anche altri licenziatari spingono per ridurre le aliquote richieste dal produttore di chip-modem e governi in tutto il mondo hanno indagato sulle pratiche di licensing di Qualcomm.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità