Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » Recensione Choetech Wireless PowerBank, la superbatteria portatile wireless

Recensione Choetech Wireless PowerBank, la superbatteria portatile wireless

Il powerbank è un oggetto sempre più comune nelle tasche degli utenti di dispositivi elettronici anche perché a smartphone sempre più grandi corrispondono schermi più voraci e processori più potenti in grado di consumare anche le batterie più capaci. La scelta di un powerbank deve rispondere oggi non solo ad una buona riserva di energia ma anche a caratteristiche ergonomiche ed estetiche che lo differenzino dal resto della produzione.

Le particolarità di questo Choetech Wireless PowerBank rispetto a molti altri modelli di PowerBank sono molte, alcune ben evidenti: ma quello che ci ha stuzzicato sin da subito è stata la presa a ventosa presente su di un lato, carina a vedersi e utile nell’uso quotidiano più di quanto sembri.

Non che il resto sia da meno, ovviamente, ma nella vita di tutti i giorni, onestamente, un sorriso in più non si rifiuta mai.

Recensione Choetech Wireless PowerBank, la superbatteria portatile wireless

Choetech Wireless PowerBank, la recensione

Luci e ventose

Fuori dalla scatola Choetech Wireless PowerBank mostra la propria forma, appena più alta di un Samsung Galaxy S9 e il doppio più spessa e un utile cavo USB-A/USB-C, sia perché in grado di portare una quantità maggiore di energia alla ricarica e anche anche perché all’occorrenza capace di alimentare un disco USB-C e usarlo correttamente da Mac (noi l’abbiamo provato su questo LaCie Rugged USB-C).

La forma è quella tipica di un PowerBank anche se la superficie di gomma vellutata è da una parte molto piacevole al tatto dall’altra propone la speranza che il tempo non la rovini troppo.

Recensione Choetech Wireless PowerBank, la superbatteria portatile wireless
Choetech Wireless PowerBank in borsa, accanto ad un modem portatile

I connettori sono tutti da una parte: un USB-A per caricare uno smartphone, un USB-C per caricare la batteria interna e un pulsante di accensione, corredato da una serie di LED azzurri che indicano il livello di carica.

Infine, ma ultimo solo per cronaca, su di un lato campeggiano tre ventose a forma di sorriso, che aiutano durante la carica wireless catturando lo smartphone e rendendo il tutto più facile in movimento.

Quando siamo in giro, infatti, e ci accorgiamo che la carica dello smartphone è bassa, basta tirare fuori il PowerBank dallo zaino, attaccarlo (letteralmente) allo smartphone e continuare le nostre normali operazioni, consci che la carica continuerà a produrre.

Possiamo anche telefonare e operare con lo smartphone, perché la ventosa tiene abbastanza bene ed è come avere un telefono (molto) più spesso in mano, uno stile anni novanta che però si fa usare.

Ricordiamo però che sarebbe meglio, per una usura non eccessiva della batteria, non usare lo smartphone quando è in carica oppure usarlo solo in caso di necessità.

Recensione Choetech Wireless PowerBank, la superbatteria portatile wireless

Potenza portatile

Choetech Wireless PowerBank si può usare in tre modi diversi: tramite il cavo USB-A/USB-C incluso per caricare un dispositivo con USB-C (come molti smartphone Android, ad esempio gli ultimi Samsung Galaxy) oppure con un cavo USB-A/Lightning un iPhone o un iPad.
In questo modo i tempi di carica variano di device in device, ma nelle nostre prove abbiamo visto che la carica da zero a 100% di un Samsung Galaxy S9 via cavo impiega meno di due ore, probabile qualche cosa di più per un iPhone.

Recensione Choetech Wireless PowerBank, la superbatteria portatile wireless

Il secondo modo è appoggiare alla superficie dove si trova la ventosa un iPhone o uno smartphone Android con carica wireless certificata Qi: nei test che abbiamo effettuato un iPhone 8 si è caricato da 0 a 91% in 4 ore, raggiungendo il 100% in circa quattro ore e mezza.

Ricordiamo in questo che la carica wireless è soggetta a diversi disturbi ambientali e che l’iPhone 8 in test offre un assorbimento di energia volutamente limitato a 7,5W, anche se la batteria potrebbe elargire di più.

Recensione Choetech Wireless PowerBank, la superbatteria portatile wireless

Il terzo modo è dato dalla contemporaneità dei due: Choetech Wireless PowerBank è infatti in grado di caricare contemporaneamente uno smartphone in wireless e uno via cavo (le prove sul campo sono state fatte in questo modo): per i tempi in merito rimandiamo a quando dichiarato sopra, basti sapere che la batteria, prima carica quasi al 100%, dopo aver caricato completamente un Galaxy S9 e un iPhone 8 mostrava ancora un LED di carica blu (che indica una carica variabile dallo 0 al 25%.

In tutte le occasioni la batteria non ha mostrato segni di surriscaldamento eccessivo, anche se in effetti è sempre stata sopra la scrivania e non in tasca o in borsa.

Recensione Choetech Wireless PowerBank, la superbatteria portatile wireless

Considerazioni

Choetech Wireless PowerBank è un’ottima batteria che unisce la considerevole capacità di 10.000 mAh per caricare due device contemporaneamente alla comodità del wireless, aiutato dalla simpatica ventosa che aiuta a usare uno smartphone durante la ricarica.

Con questa versatilità, possiamo dire che si tratta di un accessorio molto utile da avere in borsa sempre a portata di mano, anche nel caso abbiate uno smartphone non compatibile con la carica wireless, perché in questo caso la batteria garantisce due cariche piene, che in viaggio sono sempre utili.

Pro:
• Carica uno smartphone in wireless
• Carica uno secondo smartphone via cavo
• Adesivo per facilitare la presa durante la carica wireless

Contro:
• La presa va usata con attenzione

Prezzo: 26,99 Euro

I lettori possono trovare Choetech Wireless PowerBank distribuito come prodotto Prime su Amazon.it

REVIEW OVERVIEW

Design
Facilità d'uso
Prestazioni
Qualità/Prezzo

In sintesi

La carica wireless, con ventosa, e la carica (contemporanea se necessario) di un secondo device via USB ne fanno un accessorio indispensabile in borsa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità
La carica wireless, con ventosa, e la carica (contemporanea se necessario) di un secondo device via USB ne fanno un accessorio indispensabile in borsa.Recensione Choetech Wireless PowerBank, la superbatteria portatile wireless