Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Video Digitale » OpenShot, lo sviluppatore cerca fondi per portare il video editor Linux anche su OS X

OpenShot, lo sviluppatore cerca fondi per portare il video editor Linux anche su OS X

Jonathan Thomas è uno sviluppatore che da qualche anno lavora a un software di video editing libero e open source denominato OpenShot. L’applicazione è al momento disponibile per Linux ma ora l’autore ha intenzione di portarla anche su OS X e Windows e chiede su Kickstarter il sostegno degli utenti (l’obiettivo è raccogliere 20.000$). Il software è sviluppato in Python, supporta molti formati video e immagini, tracce multiple, transizioni in tempo reale, titoli, integra tool per modificare la velocità degli spezzoni video, permette di regolare vari effetti, prevede vari formati di esportazione e offre la compatibilità con formati video ad alta definizione. L’engine (scritto in C++) è cross-platform, multi-threaded e sfrutta note librerie open source come Fmpeg & LibAV, JUCE Audio Library e ImageMagick.

L’idea di creare una versione per OS X e Windows nasce a detta dello sviluppatore per le molte richieste da parte degli utenti dei rispettivi sistemi operativi. La richiesta di contributi nasce dalla necessità di dedicare tempo e denaro affinché il progetto possa essere completato. Lo sviluppatore ha creato un piano dettagliato che prevede il ridisegno di alcune parti grafiche e dell’interfaccia, alcuni strumenti da creare in outsourcing e il lavoro specifico sulla versione Mac. Se tutto prosegue come spera Jonathan Thomas, la versione beta per tutte e tre le piattaforme sarà disponibile entro novembre/dicembre 2013.

Come con tutti i progetti Kickstater è possibile partecipare con contributi anche piccoli (minimo 1$). Versando almeno 15$ lo sviluppatore indicherà il vostro nome nei credit; con almeno 25$ si avrà accesso alle versioni beta, alla finale e si otterrà un attestato per avere contribuito al progetto; con almeno 50$ nome, sito web e fotografia dell’utente saranno presentati sul sito dello sviluppatore e si otterrà una chiavetta USB con il logo del software; maggiore sarà il contributo, più elevato sarà il riconoscimento (arrivando a 10.000$ potete accaparrarvi lo sviluppatore per tre settimane).

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli