Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Il Gruppo Volkswagen piange la scomparsa di Ferdinand Piëch

Il Gruppo Volkswagen piange la scomparsa di Ferdinand Piëch

Il Gruppo Volkswagen piange la scomparsa del Prof. Dr. Ferdinand Piëch, storico CEO e Presidente del Consiglio di Sorveglianza.

La carriera del Prof. Dr. Piëch è iniziata nel 1972 in Audi AG. Dal 1988 ne è stato Amministratore Delegato, per poi diventare CEO del Gruppo Volkswagen nel 1993. Nel 2002 Piëch è stato eletto Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Volkswagen AG. Nel 2015 ha rinunciato ai propri mandati all’interno del Gruppo.

Herbert Diess, Amministratore Delegato del Gruppo Volkswagen ha dichiarato «Ferdinand Piëera coraggioso, imprenditorialmente coerente e tecnicamente brillante. Da giovane ingegnere ha fatto di Porsche un Brand sportivo grazie a vetture leggendarie come la 917 e alla vittoria a Le Mans. Dal 1972, ha portato Audi a un livello tecnologico superiore con innovazioni come la tecnologia quattro e il motore TDI e, da Amministratore Delegato, l’ha resa una Marca premium».

Il Gruppo Volkswagen piange la scomparsa di Ferdinand Piëch
Il Prof. Dr. Ferdinand Piëch alla guida della L1

«Alla guida del Gruppo Volkswagen, ha sviluppato la sua dimensione globale, integrato Bentley, Lamborghini e Bugatti e portato le nostre Marche di volume alla competitività internazionale grazie a una convincente strategia di piattaforme. Ha integrato nel Gruppo anche Scania e MAN, mettendo le basi per farlo divenire un fornitore di veicoli commerciali competitivo a livello mondiale».

«Dal punto di vista tecnologico, con i suoi team di Ricerca e Sviluppo, ha raggiunto confini impensati: dalla prima vettura al mondo in grado di percorrere 100 km con solo 1 litro di gasolio, alla Bugatti Veyron da 1.001 CV. Più di tutto, Ferdinand Piëch ha portato qualità e perfezione nel DNA Volkswagen e in ogni dettaglio nella costruzione dell’automobile. Guardo al suo lavoro di una vita con gratitudine e grande rispetto».

Per commemorare Ferdinand Pie, le bandiere sono state poste a mezz’asta in diverse sedi del Gruppo Volkswagen nel mondo, comprese quelle italiane.

Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità