Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » La fabbrica Volkswagen di Zwickau produrrà solo auto elettriche

La fabbrica Volkswagen di Zwickau produrrà solo auto elettriche

Il 26 giugno, l’ultimo esemplare di auto con motore a combustione ha lasciato la linea di produzione di Zwickau: si tratta di una Golf R Variant di settima generazione, di colore Oryx White, che è stata prodotta per un Cliente tedesco.

D’ora in poi, a Zwickau saranno costruiti solo modelli elettrici della Volskwagen e, in futuro, anche delle marche Audi e SEAT. Questo passaggio a una nuova era ha un grande passato: a Zwickau, la produzione di auto a combustione è iniziata nel 1904 e ha visto uscire dalla fabbrica tante auto, tra cui modelli della Horch e, ai tempi della Repubblica Democratica Tedesca, la celebre Trabant.

Nel maggio 1990, la Volkswagen avviò la propria produzione in questo stabilimento della Sassonia Occidentale: negli scorsi trent’anni, 6.049.207 esemplari dei modelli Polo, Golf, Golf Variant, Passat berlina e Passat Variant sono stati prodotti a Zwickau.

La fabbrica Volkswagen di Zwickau produrrà solo auto elettriche

Nella Hall 6, dove la Golf Variant veniva prodotta, i lavori sono già iniziati: dopo una fase di conversione che durerà alcune settimane, le prime vetture elettriche saranno prodotte dalla fine dell’anno. Insieme alla Volkswagen ID.4, ci sarà un altro SUV elettrico della marca Audi. La produzione di serie della ID.3 1ST edition è partita in questa fabbrica a novembre 2019, mentre quella del SUV elettrico ID.4 seguirà nel corso dell’estate. A pieno regime, la capacità produttiva complessiva dello stabilimento di Zwickau raggiungerà le 330.000 auto l’anno.

Con la progressiva trasformazione dello stabilimento di Zwickau, la Volkswagen sta mettendo in atto per la prima volta la totale conversione di una fabbrica alla mobilità elettrica. Gli investimenti per la transizione ammontano a circa 1,2 miliardi di Euro. Nella fase finale di espansione, dal 2021, qui verranno prodotti sei modelli basati sulla piattaforma modulare elettrica MEB di tre diverse marche del Gruppo Volkswagen.

Grazie a un’apposita formazione, tutti gli 8.000 lavoratori saranno qualificati per la produzione di auto elettriche e per maneggiare sistemi ad alto voltaggio. La squadra di Zwickau completerà circa 20.500 giorni complessivi di formazione entro la fine del 2020. Tutto questo garantirà la sicurezza dei posti di lavoro nel lungo termine a Zwickau.


Tutte le notizie di macitynet che riguardano le auto, i veicoli elettrici e anche la mobilità smart ed eco sostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli