Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Altroconsumo: Apple e Google segnalati al Garante per gli acquisti involontari di app

Altroconsumo: Apple e Google segnalati al Garante per gli acquisti involontari di app

Apple e Google sono state segnalate all’Antitrust italiano da Altrocomsuno per pratiche commerciali scorrette. Le segnalazioni riguardano i meccanismi che rendono possibile l’acquisto involontario delle app nei negozi digitali di entrambe le società: App Store per il mondo Apple e iOS e Google Play per il mondo Google Android.

Per gli utenti di iPhone e iPad per effettuare un acquisto, di una app o anche di contenuti aggiuntivi in-app-purchase, occorre inserire la password del proprio account Apple. Il problema segnala Altroconsumo è che una volta inserita la parola chiave, per i successivi 15 minuti è sufficiente premere ok per scaricare materiali a pagamento, operazione che rischia di verificarsi spesso quando iPhone e iPad sono utilizzati da bambini e minorenni.

Nel mondo Android il sistema funziona in modo diverso ma il rischio di acquisti involontari è comunque molto simile. Una volta associata una carta di credito al proprio account bastano pochi tap per effettuare l’acquisto: bambini e minori possono così acquistare app e contenuti in-app-purchase senza permesso o anche senza rendersene conto.

In attesa del giudizio del Garante o di modifiche ai sistemi attuali su App Store e Google Play, l’Associazione dei consumatori consiglia agli utenti di modificare le impostazioni di serie dei propri smartphone e tablet. Per gli utenti della Mela occorre entrare in Impostazioni, Generali e Restrizioni e poi un tap su Abilita restrizioni: il sistema chiede di inserire un codice a 4 cifre. Da qui è possibile entrare nella sezione Contenuto consentito e disabilitare completamente gli acquisti all’interno delle app inoltre è possibile fare in modo che il sistema richieda l’inserimento della password ogni volta che viene effettuato un acquisto e non come impostato di default una volta ogni 15 minuti.

Per gli utenti Android occorre invece entrare nel Menu dello store e selezionare Impostazioni: da qui è possibile impostare un codice PIN che verrà richiesto per effettuare qualsiasi acquisto.

app store su iPhone restrizioni su iPhone

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità