Fra le caratteristiche dei nuovi Kindle Fire presentati da Amazon la scorsa settimana era emersa la presenza di annunci pubblicitari sul lock screen: così come successo per altre versioni dell’e-reader, l’utente avrebbe ritrovato annunci pubblicitari sulla schermata di avvio del dispositivo una volta acceso.
La decisione inizialmente sembrava fosse obbligata, l’utente non avrebbe cioè avuto la possibilità di scegliere se “subire” gli annunci o decidere di liberarsene pagando un obolo, così come succedeva sempre sui vecchi modelli di Kindle. Dopo alcune proteste online, Amazon sembra aver fatto marcia indietro: gli utenti potranno decidere di non vedere più gli annunci pagando una cifra di 15 dollari.
Gli annunci serviranno ad Amazon per avere un ritorno aggiuntivo sui suoi dispositivo, che vengono venduti ad un prezzo molto probabilmente vicino al costo, secondo una strategia che vuole privilegiare prima di tutto la vendita di un servizio e non semplicemente di un gadget.
Gli acquirenti potranno perciò decidere se liberarsi della pubblicità pagando la somma indicata oppure se mantenerla attiva. Gli spot al momento saranno attivi solo sulla versione USA dei dispositivi Amazon, mentre al di fuori degli Stati Uniti al momento i dispositivi dell’azienda di Bezos non prevedono gli annunci sul lock screen.